Ecco i pronostici della 38.ma e ultima giornata di Liga spagnola, tutta programmata per il 19 luglio, che comincia subito con la bomba Alaves – Barcellona delle 17:00. L’Alaves ha battuto a Siviglia il Betis raggiungendo quota 39 e salvandosi matematicamente. Senza i tre punti nello scorso turno, infatti, l’Alaves avrebbe dovuto puntare alla vittoria contro i blaugrana che potenzialmente potevano essere ancora in lotta per il titolo. Dunque, al contrario delle aspettative, questa gara si è rivelata inutile in termini di classifica per entrambe le squadre, ma il Barça di Setien dopo aver addirittura perso contro l’Osasuna in casa non può di certo permettersi un’altra sconfitta. Le quote: 5.50 per l’Alaves, 1.70 per i blaugrana, 4.00 per il segno X.
Passiamo a Villarreal – Eibar delle 18:30. Il sottomarino giallo arriva da una buona prova a Madrid contro il Real nonostante la sconfitta che ha permesso ai blancos di Zidane di festeggiare il titolo numero 34 della loro storia. Villarreal che è rimasto quinto in classifica nonostante due sconfitte di fila con la Real Sociedad sesta a quota 55 e il Getafe settimo a quota 54. Tra quinta e sesta posizione cambia poco, ma se il Getafe vincesse la sua partita il sottomarino giallo rischierebbe di dover giocare i play-off. Dunque, la vittoria è comunque d’obbligo per i padroni di casa che ospitano un’Eibar in grande forma in quanto reduce da due vittorie e un pareggio nelle ultime tre giornate che hanno fatto salire gli ospiti a 42 punti in classifica e ben salvi in Liga. Favorito il Villarreal con 1.65, quotato a 5.50 l’Eibar, 4.20 per il pareggio.
Contemporaneamente, anche il Valladolid se la vedrà contro il Betis. La squadra di casa, nonostante tre sconfitte di fila nelle ultime tre giornate, ha conquistato la salvezza con un paio di turni d’anticipo e sembra aver tirato i remi in barca come dimostra il 3-1 subito contro l’Eibar. Betis, allo stesso modo, è a quota 41 punti con due lunghezze di vantaggio sugli avversari di questo turno ed è reduce da due sconfitte di fila. Inoltre, gli andalusi hanno giocato di certo una stagione poco positiva visto che in teoria avrebbero dovuto giocarsi un posto in Europa salvo poi ritrovarsi a lottare per la salvezza quasi fino alla fine. Eccovi le quote: 2.70 per il Valladolid, 3.40 per il pareggio, 2.69 per il Betis.
Proseguiamo ora con la sfilza di partite programmate per le 21:00, a cominciare da Atletico Madrid – Real Sociedad. In questa gara si vede come l’Atletico sia comunque favorito anche se già sicuro del proprio posizionamento Champions e senza null’altro da chiedere. I Colchoneros, infatti, vogliono solo prepararsi al meglio per i quarti di finale di Champions del prossimo agosto. Baschi, invece, fermi a quota 55 punti a +2 sul Valencia e sul Granada ottavo e nono della classifica che vogliono prendersi un posto in Europa. Sociedad, dunque, che ha vinto solo una volta nelle ultime 4 giornate e si trova a dover lottare ancora per difendere il sesto posto o almeno l’Europa League: con una vittoria, infatti, i baschi sarebbero certi del sesto posto e potrebbero anche prendersi il quinto; con un pareggio, invece, potrebbe esserci anche una situazione di tre squadre, con Valencia e Granada, a pari punti, mentre con una sconfitta potrebbe essere fuori dall’Europa. Ricapitoliamo le quote: 2.10 per l’Atletico Madrid, 4.30 per la Real Sociedad, 3.10 per il pareggio.
Passiamo a Siviglia – Valencia. Nonostante gli andalusi di Lopetegui siano sicuri della Champions, partono favoriti visto che hanno dimostrato una grossa superiorità quest’anno. Valencia, invece, reduce da due vittorie nelle ultime tre giornate, è ancora fuori dalla zona Europa e deve vincere questa difficile trasferta sperando che non facciano lo stesso il Getafe in casa del Levante e la Sociedad a Madrid contro l’Atletico. Chiaro che il Siviglia si giocherà la sua partita, magari senza quell’agonismo solito quando si vogliono i tre punti, ma non la darà di certo vinta facilmente ai giallorossi ospiti. Valencia di Celades, dunque, che deve lottare e fare una grande partita per provarci fino alla fine e non avere troppi rimpianti. Favorito quindi il Valencia con 1.88, quotato a 4.00 il pareggio mentre il Siviglia è a quota 4.05.
Nel frattempo, l’Espanyol ospita il Celta Vigo. Si deve sottolineare come i catalani di casa siano già retrocessi e fermi a 24 punti, mentre il Celta ha ancora nelle sue mani la possibilità di salvarsi. Il duello a distanza è con il Leganes terzultimo che ospita in casa il Real Madrid appena laureatosi campione di Spagna. Non è da escludere, dunque, un rilassamento dei blancos di Zidane dopo la festa per la conquista del titolo ed una possibilità maggior per il Leganes di far punti. Il Celta, invece, parte favorito al massimo in questa trasferta catalana dovendo assolutamente vincere perché con i tre punti la salvezza sarebbe sicura. Favorito il Celta Vigo con 1.75, quotato a 3.75 il pareggio mentre troviamo l’Espanyol a 5.50.
Passiamo a Osasuna – Maiorca. Si tratta di un match che avrebbe dovuto avere un’importanza capitale per entrambe le squadre in questa domenica 19 luglio alle 21.00. Tuttavia, gli ospiti hanno buttato via le proprie occasioni di salvezza perdendo in casa contro Granada e si trovano in Liga Adelante dopo un solo anno di massima serie. Pensare, inoltre, che il Maiorca era stata tra le sorprese positive nei primi mesi salvo poi decadere lentamente fino al penultimo posto. Osasuna, invece, anch’essa neopromossa ha ben 51 punti in classifica ed è a -3 dal Getafe settimo e ai playoff di Europa League. Tuttavia, i padroni di casa non possono puntare all’Europa perché sono in parità negli scontri diretti, due 0-0 tra andata e ritorno, ma sono decisamente sotto per quanto riguarda la differenza reti. Di seguito le quote: 1.84 per l’Osasuna, 3.85 per il pareggio, 4.40 per il Maiorca.
Eccoci a Levante – Getafe, In questa sfida sono ovviamente favoriti gli ospiti che si trovano addirittura al settimo posto, dopo esser stati in lotta anche per la Champions per la maggior parte della stagione. Con soli 54 punti, Il Getafe ha una sola lunghezza di svantaggio dalla Sociedad quinta, ma anche una sola di vantaggio su Valencia e Granada a 53. Neanche il pareggio in questa difficile trasferta contro un Levante reduce dall’ottima vittoria contro il Celta, dunque, potrebbe bastare alla squadra di Bordalas. Getafe in caduta libera, infatti, con una sola vittoria nelle 10 giornate giocate dalla ripartenza in cui ha messo insieme 4 sconfitte e 5 pareggi. Chiaro che l’Europa sarà difficile da conquistare per il Getafe se questi sono i risultati con i quali sono stati buttati all’aria tutti i punti fatti fino a prima del lockdown. Ricapitolando le quote, abbiamo: 5.03 per il Levante, 1.78 per il Getafe, 3.70 per il pareggio.
Ultimo big match di Liga è CD Leganes – Real Madrid, con i blancos già laureati campioni di Spagna. Dopo la vittoria con il Villarreal, infatti, i blancos si sono lasciati andare alla festa perché diventare campioni di Spagna per la 34esima volta. Inoltre, i blancos sono ancora in corsa anche in Champions dove devono ribaltare il Manchester City di Guardiola ed è lì di certo il pensiero della squadra madrilena. Non certo a questa sfida, si può dire, mentre per il Leganes si tratta di un’occasione unica: vincere contro un Madrid ormai sazio e sperare che l’Espanyol ultimo della classe non perda contro il Celta Vigo che ha un solo punto di vantaggio in classifica. Le quote: 3.20 per il Leganes, 3.70 per il pareggio, 2.27 per il Real.
Chiude l’ultima giornata di Liga la partita Granada – Atletico Bilbaoin cui i padroni di casa partono favoriti, seppur a quota alta, perché con una vittoria si porterebbero a 56 punti costringendo Sociedad e Getafe a vincere le proprie partite se vogliono difendere il posto in Europa League. Raggiungere l’Europa, infatti, per il Granada sarebbe un’impresa storica in quanto da neopromossa nessuno avrebbe mai potuto aspettarselo. Grande la stagione dei padroni di casa che hanno vinto 15 partite di cui tre nelle ultime 5 giornate in cui hanno subito una sola sconfitta e sono ancora in corsa per l’obiettivo grosso. Dietro, invece, c’è il Bilbao fermo a 51 che con una vittoria potrebbe ancora agganciare il Getafe settimo fermo a 54 punti ma con cui ha gli scontri diretti a sfavore. Eccovi le quote: 2.12 per il Granada, 3.60 per il Bilbao, 3.50 per il segno X.

Alaves – Barcellona 19/07 ore 17.00
Quote: il segno 1 è quotato a 5.50; il segno X a 4.00; il segno 2 a 1.70.
Pronostico: Goal Sì.

Villarreal – Eibar 19/07 ore 18.30
Quote: il segno 1 è quotato a 1.65; il segno X a 4.20; il segno 2 a 5.50.
Pronostico: Over 2.50.

Valladolid – Betis 19/07 ore 18.30
Quote: il segno 1 è quotato a 2.70; il segno X a 3.40; il segno 2 a 2.69.
Pronostico: Over 2.50.

Atletico Madrid – Real Sociedad 19/07 ore 21.00
Quote: il segno 1 è quotato a 2.10; il segno X a 3.10; il segno 2 a 4.30.
Pronostico: X primo tempo.

Siviglia – Valencia 19/07 ore 21.00
Quote: il segno 1 è quotato a 1.88; il segno X a 4.00; il segno 2 a 4.05.
Pronostico: Over 2.50.

Espanyol – Celta Vigo 19/07 ore 21.00
Quote: il segno 1 è quotato a 5.50; il segno X a 3.75; il segno 2 a 1.75.
Pronostico: 2.

Osasuna – Maiorca 19/07 ore 21.00
Quote: il segno 1 è quotato a 1.84; il segno X a 3.85; il segno 2 a 4.40.
Pronostico: X2.

Levante – Getafe 19/07 ore 21.00
Quote: il segno 1 è quotato a 5.03; il segno X a 3.70; il segno 2 a 1.78.
Pronostico: Under 2.50.

CD Leganes – Real Madrid 19/07 ore 21.00
Quote: il segno 1 è quotato a 3.20; il segno X a 3.70; il segno 2 a 2.27.
Pronostico: Goal Sì.

Granada – Atletico Bilbao 19/07 ore 21.00
Quote: il segno 1 è quotato a 2.12; il segno X a 3.50; il segno 2 a 3.60.
Pronostico: 1.

Articolo precedenteMotogp e Formula 1, Hamilton e Quartararo in pole
Prossimo articoloPorsche Carrera Cup Italia, Cerqui si impone in gara 1 al Mugello