Secondo un progetto pilota del ministero dell’Educazione a livello provinciale, fino a 200 asili potranno essere scelti per la promozione del calcio e il suo insegnamento come parte di un progetto più ampio svelato nel 2016 che punta a diffondere questo sport dai più giovani info agli adulti.

L’obiettivo è quello di arrivare entro la fine del decennio a circa 50 milioni di bambini e di adulti praticanti di questo sport di cui lo stessopresidente, Xi Jinping, si dichiara un appassionato. I centri dovranno puntare all’insegnamento del giocodel calcio e alla promozione del benessere fisico e

mentale dando la priorità alla sicurezza e alla salute, attraverso vari esercizi, tra cui la corsa, l’arrampicata e il gioco con la palla, per promuovere le attività sportive di base. Già oggi sono oltre 20mila le scuole elementari medie e superiori che offrono l’insegnamento del calcio, e rappresentano un pilastro del programma di diffusione del calcio voluto dal governo centrale.

La Cina ha obiettivi ambiziosi nel calcio: nonostante due sole partecipazioni a un mondiale, nel 2002 e nel 2010, il governo cinese punta in futuro a ospitare un Campionato del Mondo e naturalmente vincerlo.

Articolo precedenteLa nazionale basket artisti presenta Italian Brands Basketball League
Prossimo articoloVela, J/70 Cup, a Calvi Network il primo bullet della stagione