Una Pasquetta da brividi, calcistici e non meteorologici, attende il Napoli e la Roma che lunedì prossimo si sfideranno allo stadio Maradona, alle 19, per onorare l’impegno di campionato in programma per la 33a giornata della serie A. Un Derby del Sole che questa volta ha gli ingredienti giusti per diventare miliare per le ambizioni stagionali delle due formazioni. I padroni di casa si riproporranno davanti al pubblico amico all’indomani dell’inattesa e cocente sconfitta casalinga contro la Fiorentina che ha ridimensionato notevolmente le ambizioni scudetto del sodalizio allenato da Luciano Spalletti. Avranno di fronte una squadra a mille, non solo per essere in serie positiva da tre mesi ed è reduce da tre vittorie consecutive in campionato, per la pesante e convincente vittoria in Conference League contro i norvegesi del Bodø Glimt che vale l’accesso alla semifinale continentale dove incontrerà il Leicester prima fuori casa e poi in tra le mura amiche.

Per gli amanti dei ricorsi storici, nelle 149 gare sinora disputate, bilancio leggermente a favore dei giallorossi, che hanno all’attivo cinquantadue vittorie contro le quarantasei dei partenopei che hanno anche pareggiato cinquantuno volte. Il 24 ottobre scorso all’Olimpico le due squadre non andarono oltre il risultato ad occhiali.

Spalletti nella circostanza dovrebbe riproporre davanti alla porta di Ospina una difesa a quattro con i centrali Rrahmani e Koulibaly ed i terzini Zanoli a destra e Marui Rui a sinistra. In attacco, invece, confermato il tridente con Osimhen al centro e Politano ed Insigne ai lati. A centrocampo potrebbe ritrovar spazio Anguissa dal primo minuto insieme a Lobotka e Fabian Ruiz.

Di contro Jos éMourinho, il tecnico della Roma, riproporrà il match winner in Coppa Zaniolo, autore di una fantastica tripletta, che sarà affiancato in attacco da Pellegrini ed Abraham, il riferimento avanzato della squadra. A centro del campo probabilmente riproporrà Karsdorp e Zaleswski esterni di Mkhitaryan e Cristante mentre in difesa fiducia accordata a Rui Patricio in porta con Smalling difensore centrale e Mancini terzino destro e Ibanez ad agire sul versante opposto.

Gli analisti di BetFlag scommettono sulla prova di orgoglio del Napoli e propongono sulla lavagna l’1 a 1,87, lontano dal 2 suggerito a 4,05 e con l’X che questa volta moltiplica per 3,60.

Articolo precedenteFisdir, judo, campionato italiano 2022, gli iscritti
Prossimo articoloVolley, Duemila12 campione dell’under 15 maschile