La Puglia regala sempre grandi emozioni sottorete e anche grandi colpi di scena. Il Salento è terra da anni di grande schiacciate sulla sabbia e scenari emozionanti, così il Tour non può rinunciare a una delle location incantevoli come il Centro Vacanze Lido Smeraldo a Marina di Frigole (LE).
In campo maschile si è avuta la prima vittoria in questa stagione per Marco Negri che, dopo la corona di King ottenuta lo scorso anno, ha regalato emozioni assieme al romano Kevin Mencaroni, MVP e alla prima assoluta in una tappa del circuito nazionale targato BPER Banca. È la giusta ricompensa per Negri dopo tanti anni e tante tappe di sacrificio, sempre presente in ogni appuntamento dello Stivale, grande professionista e persona amata da tutti. Il gradino più alto è un riconoscimento meritato come per Mencaroni con il sorriso stampato sempre sulla faccia e un braccio pesante in attacco. I due con merito hanno battuto in finale per 2-0 (21-17, 21-17) i fratelli Edoardo e Tommaso Pizzileo. “Un fine settimana fantastico, una cornice splendida e ottima l’organizzazione assieme all’ospitalità. La location è stata di grande comodità, è stato molto bello e divertente giocare qui – ha detto lo stesso Negri -. Momento di difficoltà nella semifinale vincenti quando abbiamo perso 18-16 al terzo set proprio contro i Pizzileo, in finale è andata meglio. Ci siamo trovati molto bene, buona l’intesa che ha portato a giocare un bel beach volley. Molto calda anche la cornice di pubblico”. Al terzo posto Bottai-Scipione che hanno sconfitto per 2-1 Francone-Asti.
Dopo la corona di Queen conquistata a Firenze tornando in maniera importante sulla scena nazionale. Le romane Jennifer Luca e Alice Eaco conquistano la tappa salentina, una bella due giorni per le atlete della BVA, che hanno mostrato l’efficacia del proprio gioco e una concretezza nei momenti clou. In finale hanno sconfitto Camatti-Peretti per 2-0 (21-13, 21-17). Ancora una volta sul podio, segno di una continuità, le romagnole Mazzotti-Bertozzi, che nella finalina hanno avuto la meglio su Angili-Arrigo per 2-0. MVP Alice Eaco.