È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia, in casa Bolza Corse, per l’avvio del TCR Italy, massima serie nazionale per le vetture turismo, una delle più ambite ed ammirate a livello continentale, nella quale la squadra corse di Adria è pronta alla lotta.

Reduce da un 2022 a dir poco incredibile, terzo assoluto all’esordio nella categoria maggiore, Denis Babuin è pronto ad alzare l’asticella, consapevole di avere le carte in regola per giocarsi, con costanza, i quartieri nobili della classifica, sempre a bordo dell’Audi RS3 LMS TCR.

“Lo scorso anno abbiamo fatto qualcosa di notevole” – racconta Babuin – “perchè riuscire, con una squadra privata ed al primo anno tra i grandi, a competere per le posizioni in alto, ottenere la prima vittoria e chiudere addirittura al terzo posto assoluto è un precedente che non ci permetterà di fare di meno quest’anno. Abbiamo un anno in più di esperienza sulla vettura e nel campionato, il team è coeso e determinato, quindi non dobbiamo fare altro che spingere.”

Il pilota di Azzano Decimo farà coppia con un gradito ritorno nella compagine polesana, quel Mauro Trentin che, nel 2022, ha comandato a lungo la classifica DSG, cedendo solo alla fine.

Il compagno di colori da Carmignano di Brenta, tornerà al volante della Cupra Leon TCR DSG.


“Tornare in Bolza Corse e sulla Cupra è come tornare a casa per me” – racconta Trentin – “perchè amo questo gruppo di lavoro. Come in tutte le storie d’amore, ogni tanto, ci sono degli alti e bassi ma, se l’amore è vero e reciproco, torna sempre il sereno. Se fossimo stati assieme lo scorso anno, probabilmente, avremmo vinto un titolo italiano in più. Sono felicissimo di essere tornato, dopo un anno davvero molto complicato. Finalmente quest’anno tornerò ad avere un gruppo vero, unito e che remerà nella stessa direzione mia. Non vedo l’ora di iniziare.”

Sette gli appuntamenti previsti dal calendario 2023 del TCR Italy, ad iniziare da quello con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (dal 21 al 23 Aprile) per proseguire poi con il Misano World Circuit (dal 5 al 7 Maggio) ed arrivare ad un Autodromo Vallelunga (dal 9 al 11 Giugno) che metterà in scena l’evento nell’evento ovvero il TCR World Tour.

La stagione tricolore continuerà al Mugello Circuit (dal 7 al 9 Luglio), passando poi per il tempio della velocità, l’Autodromo Nazionale Monza (dal 15 al 17 Settembre), e concludendo con un rush finale che rivedrà protagonista Vallelunga (dal 13 al 15 Ottobre) ed Imola (dal 27 al 29 Ottobre) per una stagione che si preannuncia molto importante per continuare a crescere.

“Lo scorso anno abbiamo fatto molto bene nel TCR Italy” – racconta Paola Cazzadore (presidente Bolza Corse) – “e, se nel 2022 siamo stati una sorpresa, ora non potremo più nasconderci. Punteremo al successo con entrambi i nostri piloti, felici di tornare ad avere tra le nostre fila l’amico Mauro. Siamo carichi, motivati e con tanta grinta da mettere giù in pista.”

Articolo precedenteCollecchio Corse a tre punte nell’International Rally Cup
Prossimo articoloScatta la Seat Ibiza Cup, Xmotors Team c’è