Doveva essere una trasferta votata unicamente alla rimessa in moto di quei meccanismi che, lasciati fermi durante una lunga sosta, avevano bisogno di tornare a lavorare a pieno regime, in vista degli ultimi impegni di un 2024 ormai agli sgoccioli.

In barba alla ruggine Luca Diserò ha messo a segno un rientro in grande stile al recente Rally Show Santa Domenica, corso in Croazia tra Sabato e Domenica, confermando quanto di buono già visto nel corso dell’inizio di questa stagione, centrando un bel bis di podi di categoria.

Sul doppio passaggio inaugurale della “Savršćak by Night” il pilota di San Michele al Tagliamento, in gara su una Peugeot 208 Rally4 di RB Motorsport con Stefano Peressutti al suo fianco, si insediava già in seconda posizione di GRC2 ed in terza di classe 3.

“Calcolando che siamo partiti con gomme usate al Sabato sera direi che è andata bene” – racconta Diserò – “perchè, essendo fermo da tanti mesi, non mi aspettavo di poter essere competitivo già dal via. È stata una gran bella sensazione tornare a lottare per un podio.”

Ripartito alla Domenica il portacolori di Xmotors Team, supportato pure da Maxmark, dominava la GRC2, vincendo i passaggi rimanenti, e diventava seconda forza nella classe 3, archiviando la due giorni con la piazza d’onore in GRC2 e con il terzo gradino del podio in classe 3.

“Alla Domenica il team mi ha messo a disposizione delle gomme nuove” – aggiunge Diserò – “ed abbiamo vinto tutte le prove restanti, essendo veloci senza commettere errori. Sono soddisfatto per aver lavorato psicologicamente sulla mia concentrazione, fattore che mi ha permesso di attaccare fin dalla prima speciale del mattino. La vettura si è dimostrata al top, il team pure ed è grazie a questo se abbiamo fatto un bel passo in avanti sullo sterrato.”

Un risultato positivo che, pur con qualche rammarico sul fronde budget, proietta Diserò verso un Prealpi Master Show nel quale sarà di certo protagonista tra le due ruote motrici.

“Era una gara test per noi” – conclude Diserò – “e sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, anche se con un budget più alto avremmo potuto vincere, montando gomme nuove già dal Sabato. Speriamo di riuscire a mettere assieme risorse più sostanziose per il 2025. Al Prealpi Master Show, salvo imprevisti, potremo fare molto bene. Grazie intanto a RB Motorsport, a Xmotors Team, a Maxmark, ai nostri partners ed pubblico che ci ha sostenuto.”