Il Gran Premio Italia di galoppo, gruppo III sul miglio – la cui edizione 2018 è in programma domenica a Bologna – ha perso negli ultimi anni un po’ del suo fascino. Colpa delle sforbiciate al montepremi che contribuiscono a farne una corsa come altre, dal basso dei suoi 33mila euro di dotazione. All’interno del circuito classico dei 3 anni, però, il suo peso, per via della collocazione temporale, resta immutato.
Il favorito dall’Arcoveggio in questo secondo appuntamento dell’anno per i nati ’15 non può non essere Zigolo de Buty. Il figlio di Napoleon, allenato di fatto dal proprietario Carlo Hudovoric ed interpretato in corsa da Roberto Andreghetti, tornato a far base in Italia da inizio aprile, ha vinto in maniera convincente un paio di settimana fa nell’Etruria a Firenze e per la maneggevolezza mostrata è il naturale candidato numero uno. È a 1,70 nelle quote ante-post di Betflag.
Ziman, la vincitrice dell’Allevatori Filly a Roma lo scorso dicembre, è la prima alternativa a 4,50, Zippy Freedom Lf, anch’egli ben posizionato dietro le ali, la segue a 5,50. Zilath (a 7,00) e, il molto interessante ma mal sistemato al via, Zenio (a 5,50) le prime sorprese.
Betflag, Zigolo De Buty favorito numero uno al Gran premio d’Italia
