Il Gran Premio Italia di galoppo, gruppo III sul miglio – la cui edizione 2018 è in programma domenica a Bologna – ha perso negli ultimi anni un po’ del suo fascino. Colpa delle sforbiciate al montepremi che contribuiscono a farne una corsa come altre, dal basso dei suoi 33mila euro di dotazione. All’interno del circuito classico dei 3 anni, però, il suo peso, per via della collocazione temporale, resta immutato.
Il favorito dall’Arcoveggio in questo secondo appuntamento dell’anno per i nati ’15 non può non essere Zigolo de Buty. Il figlio di Napoleon, allenato di fatto dal proprietario Carlo Hudovoric ed interpretato in corsa da Roberto Andreghetti, tornato a far base in Italia da inizio aprile, ha vinto in maniera convincente un paio di settimana fa nell’Etruria a Firenze e per la maneggevolezza mostrata è il naturale candidato numero uno. È a 1,70 nelle quote ante-post di Betflag.
Ziman, la vincitrice dell’Allevatori Filly a Roma lo scorso dicembre, è la prima alternativa a 4,50, Zippy Freedom Lf, anch’egli ben posizionato dietro le ali, la segue a 5,50. Zilath (a 7,00) e, il molto interessante ma mal sistemato al via, Zenio (a 5,50) le prime sorprese.

Articolo precedenteBiathlon, si ritira Ole Einar Bjoerndalen, 13 medaglie olimpiche in carriera
Prossimo articoloVela, Turn the Tide on Plastic e Francesca Clapcich quarti in Brasile