Ciak si gira! Non la solita stracittadina ma questa volta Milan ed Inter scenderanno in campo per provare a ritagliarsi l’ennesimo momento di gloria e soprattutto per riproporre una sfida tecnica che va ben oltre i confini stracittadini e che metterà di fronte le due principali antagoniste della corsa allo scudetto nella scorsa stagione. Il fischio d’avvio del 232° derby stracittadino milanese è fissato per domani sabato 3 settembre alle 18. Naturalmente è previsto a San Siro il pubblico delle grandi occasioni, la giusta scenografia per un avvenimento sportivo che vedrà collegati ben centocinquanta paesi d’oltre frontiera.

In ritardo rispetto alla coppia di testa Atalanta e Roma a dieci punti, l’Inter ha all’attivo nove punti ma anche una sconfitta dopo soli quattro turni di campionato mentre il Milan ne ha conquistato uno in meno, il bilancio due vittorie e due pareggi con buon ultimo quello di Sassuolo nel turno infrasettimanale. Si ricomincia dall’ultimo derby del 19 aprile scorso quando i nerazzurri, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, si imposero con un perentorio 3 a 0. Sarà anche la 177esima volta che si confrontano nella massima serie con un bilancio che sorride ai nerazzurri in grado di aggiudicarsi l’intero bottino sessantasette volte contro le cinquantatré dei rossoneri. E non solo, son sei anni che i rossoneri non vincono il confronto casalingo quando se lo aggiudicarono per il 3 a 0 finale nel 2016. Poi sono arrivati tre pareggi e tre vittorie nerazzurre.

Sarà il primo confronto della stagione e come tale denso di aspettative per entrambi i club che si affronteranno per tornare a confrontarsi per legittimare le ambizioni stagionali. Per l’occasione Stefano Pioli, il tecnico padrone di casa, dopo lo 0 a 0 con il Sassuolo rivedrà con scelte tecniche la formazione da mandare in campo ma sicuramente proporrà in porta Maignan estremo difensore di una retroguardia con Kalulu e Tomori coppia di difensori centrali che potranno contare su Calabria nel ruolo di terzino destro e Theo Hernandez a difendere sul versante opposto. Giroud sarà ancora una volta il riferimento avanzato della squadra alle cui spalle dovrebbe agire Messias e De Ketelaere. A centrocampo confermato il rientro di Tonali a far coppia con Bennacer.

Tutta da scoprire alla vigilia l’Inter che manderà in campo Simone Inzaghi, a cominciare dalla difesa dove Bastoni è in dubbio e che potrebbe lasciare il posto da titolare a Dimarco che andrebbe a completare il reparto arretrato con Skriniar a coprire il versante destro e De Vrij al centro della difesa. Ci sarà nuovamente Handanovic a difendere la porta nerazzurra. In cabina di regia riconfermato Brozovic che potrà contare sul contributo a centrocampo di Dumfries e Barella a destra e Calhanoglu e Darmian a sinistra. Indisponibile Lukaku, il tandem d’attacco probabilmente proposto sarà Dzeko – Lautaro Martinez.

Gara da quasi tripla per BetFlag che propone leggermente favorito l’Inter ma 2 alto a 2,60, vicinissimo all’1 rossonero a 2,78 e con l’X che è offerto a 3,25.

Articolo precedenteTorna in campo il flag italiano
Prossimo articoloCalcio, Rocca Priora RDP, Promozione, Giovannetti: “Squadra giovane, ma ambiziosa”