Beatrice Vio
Beatrice Vio

Beatrice Vio da record. Già campionessa mondiale ed europea nella scherma paralimpica, alla sua prima partecipazione (a 19 anni) ai Giochi in corso di svolgimento a Rio de Janeiro, ha conquistato la medaglia d’oro nel fioretto femminile “categoria B”. Insignita dell’“Italian Paralympic Award” nel 2014 dal Comitato italiano paralimpico (riconoscimento assegnato ai migliori atleti azzurri), Beatrice Vio è la protagonista di un film, “Il lungo viaggio verso Rio” (diretto da Sonny Anzellotti, autore Francesco Fasiolo), un documentario sulla sua vita. Il video sarà in concorso a “Sport movies e tv 2016 – 34th Milano International Ficts Fest”, nella finale dei 18 festival (nei 5 Continenti) del “World Ficts Challenge” Campionato mondiale della televisione, del cinema, della cultura e della comunicazione sportiva in programma a Milano (Italia), dal 16 al 21 novembre.

L’evento – all’insegna dello slogan “Ficts is culture through sport” – è organizzato dalla Federation internationale cinema television sportifs a cui aderiscono 114 nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani, “Ioc Member of Commission for Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal Comitato internazionale olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.

“Il lungo viaggio verso Rio” racconta la vita di una ragazza fantastica, che ama lo sport e uscire con le amiche. Ironica e diretta (“La sera, prima di andare a dormire, metto in carica il cellulare, l’iPad e… le mani”), nel 2008, la sua vita cambia in seguito ad una malattia. Reagisce e scopre che si può tirare di scherma anche in carrozzina: il suo viaggio continua fino alla conquista del primo oro ai Giochi.

Il documentario sarà presentato, il 20 novembre, nel Palazzo Giureconsulti, nel cuore di Milano e sarà il “Core business” di “Sport Movies & Tv 2016”. L’evento articolato in 145 proiezioni selezionate tra 73 nazioni (tra cui 30 anteprime mondiali ed europee in 5 sale di proiezione contemporaneamente), 4 mostre, 8 meeting, 2 workshop, 2 conferenze stampa, 7 eventi collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 premiazioni di ospiti internazionali.

“Sport Movies & Tv 2016”, dedicato a Bud Spencer e a Pietro Mennea, diventerà un luogo di incontro privilegiato per seimila operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.172 canali televisivi sportivi dei 5 continenti), case di produzione, major, produttori, radio, registi, Comitati olimpici e federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon in una delle 7 le Sezioni competitive.
Mercoledì 16 novembre avrà luogo la “Cerimonia d’apertura”, che sarà preceduta dall’inaugurazione della mostra intitolata “Arte e movimento” delle opere dell’artista greca di arti visive di fama internazionale Mina Papatheodorou-Valyraki, “Ioc sports artist of the year 2014” autrice dei manifesti e dei francobolli dei “Giochi olimpici Atene 2004”. Lunedì 21 novembre alle 18 avrà luogo la cerimonia di premiazione a Palazzo Lombardia in occasione della “Giornata mondiale della televisione”.

Articolo precedenteVolley, Polisportiva Borghesiana, Montaldi: “Le nostre prime squadre dovranno stare ai vertici”
Prossimo articoloDaniele Frongia: “La Sindaca non ha rifiutato la maglietta della Lazio, anzi ne ha parlato con Pallotta”