Dopo dieci anni, 105 appuntamenti internazionali, una medaglia olimpica, tre titoli continentali, tre titoli nazionali, 22 podi nel world tour (3 primi posti, 9 secondi, 10 terzi posti) si separano le strade di Daniele Lupo e Paolo Nicolai.

La coppia dei record e più vincente (prima a vincere un torneo del World Tour, prima a vincere un titolo Europeo maschile, prima a conquistare una medaglia olimpica, prima a partecipare a tre Olimpiadi, prima a conquistare la posizione n.1 del ranking mondiale) della storia del beach volley italiano, dunque, volta pagina.

I due atleti dell’Aeronautica Militare hanno disputato il loro ultimo torneo in coppia a Cagliari dove sono stati impegnati nelle Sardinia Beach Finals chiudendo la loro invidiabile carriera assieme al quarto posto.

Da quel lontano aprile del 2011 quando esordirono all’Open di Brasilia, Daniele e Paolo si sono resi protagonisti di un percorso di coppia universalmente riconosciuto come uno dei più importanti e longevi a livello planetario, regalando a loro stessi, ai fans, al beach volley tricolore e alla Federazione Italiana Pallavolo un’incredibile serie di successi e soddisfazioni, segnando sostanzialmente uno spartiacque nella storia nazionale della disciplina.

“Quello che Daniele e Paolo hanno fatto per il nostro beach volley è qualcosa di straordinario che rimarrà per sempre – ha dichiarato il presidente federale Giuseppe Manfredi -; credo di poter parlare anche a nome dei presidenti che mi hanno preceduto quando affermo che saremo sempre loro riconoscenti per le incredibili gioie che ci hanno regalato. La FIPAV è orgogliosa di aver avuto una coppia di straordinario valore come Lupo/Nicolai. E’ chiaro che una scelta simile da una parte ci rattrista, ma nello sport bisogna sempre guardare avanti. Se i ragazzi hanno reputato che questa sia la scelta più giusta per i loro rispettivi percorsi non possiamo far altro che rispettarla e prenderne atto. Auguro a Daniele e Paolo le migliori fortune e un enorme in bocca al lupo per il prosieg uo delle loro straordinarie carriere”.

Paolo Nicolai: “Non è stato facile prendere questa decisione, ma come in ogni rapporto lavorativo che si rispetti, dopo tanti anni assieme abbiamo sentito l’esigenza di provare qualcosa di nuovo. E’ semplicemente una questione di motivazioni con l’obiettivo di fare ancora meglio, se possibile. La stima e l’amicizia che mi legano a Daniele rimarranno invariate. Come ho già avuto modo di dichiarare in altre occasioni esiste un prima e dopo “Lupo/Nicolai” e proprio “Lupo/Nicolai” è il nome di una squadra composta sì da due atleti, ma che ha un senso ben più ampio; con questo voglio dire che è necessario e doveroso ringraziare Matteo (Varnier, ndr), Ettore (Marcovecchio, ndr), Caterina (De Marinis, ndr) e Alberto (Di Mario, ndr). Tutto quello che abbiamo fatto è stato anche merito loro”.

Daniele Lupo: “Quello con Paolo è stato un bel viaggio, siamo cresciuti assieme come atleti e come uomini; il nostro è stato un progetto tecnico e sportivo davvero interessante che è risultato essere valido. Ora voltiamo pagina e ci buttiamo a capofitto in qualcosa di nuovo. Ovvio che dopo tanti anni mi dispiace, ma andiamo oltre perché abbiamo davanti a noi nuove sfide. Auguro a Paolo le migliori fortune”.

Articolo precedenteCsen, riflettori accesi sullo sport integrato
Prossimo articoloArchivio Disarmo, consegnati a Roma i riconoscimenti per la XXXVII edizione del Premio Colombe d’oro per la Pace