Si è svolto oggi, sulla terrazza della Federazione Italiana Pallavolo a Roma, il cocktail di presentazione dell’edizione 2018 del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, che prenderà il via nel weekend dall’8 al 10 giugno e si svilupperà lungo tutta la penisola fino alle Finali Scudetto del 31 agosto-2 settembre a Catania. Il percorso del Campionato sarà composto da 7 tappe, una in più della scorsa stagione, e toccherà in successione Lecce (8-10 giugno), Bibione (22-24 giugno), Milano (6-8 luglio), Cervia (20-22 luglio), Casal Velino (3-5 agosto), Caorle, dove si assegnerà la Coppa Italia (24-26 agosto), e infine Catania. A confermare lo sviluppo della manifestazione c’è anche il montepremi incrementato rispetto all’edizione 2017, per un totale di 125.000 euro. Tutte le tappe saranno trasmesse in esclusiva da Eurosport 2 e seguite dal media partner ufficiale La Gazzetta dello Sport. Al fianco della Federazione nell’organizzazione dell’evento ci saranno gli sponsor EA7 Emporio Armani e Lactalis e i partner Civitus, Honda, I Viaggi del Perigeo, Claseventi, Mikasa ed Eclepta.
Contestualmente al Campionato Italiano Assoluto sono stati presentati anche i Campionati giovanili Under 21 e Under 19, anch’essi in notevole crescita con 18 tappe complessive su tutte le spiagge italiane, e il Trofeo delle Regioni-Kinderiadi che si svolgerà a Porto San Giorgio (Fermo) dal 27 al 30 agosto.
Alla presentazione, condotta da Lorenzo Dallari, sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Pietro Bruno Cattaneo, i vicepresidenti Adriano Bilato e Giuseppe Manfredi e il coordinatore dell’attività nazionale Fabio Galli, raggiunti per l’occasione dai giocatori delle Nazionali di Beach Volley, presenti quasi al completo: all’evento hanno partecipato Paolo Nicolai, Daniele Lupo, Marco Caminati, Enrico Rossi, Marta Menegatti, Laura Giombini, Agata Zuccarelli, Gaia Traballi, Arianna Barboni, Alice Gradini, Silvia Costantini e Claudia Puccinelli, insieme ai Direttori Tecnici Matteo Varnier e Andrea Raffaelli e ai rispettivi staff, al team manager Giacomo Giretto e al responsabile delle Squadre Nazionali Luigi Dell’Anna.

Pietro Bruno Cattaneo: “Siamo qui oggi perché vogliamo che il percorso iniziato lo scorso anno prosegua, ci proponiamo di fare ancora di più e ancora meglio. Il Beach Volley è uno sport a tutto tondo, non solo festa e divertimento ma anche fatica, impegno, lavoro: stiamo facendo il massimo per farlo crescere e siamo molto soddisfatti dell’incremento della partecipazione. Quando è giocato bene il Beach Volley è uno spettacolo meraviglioso, e invito tutti a seguire le partite del Campionato Italiano per scoprirlo”.

Adriano Bilato: “Sono orgoglioso di quello che stiamo facendo in questo settore, anche grazie alla modifica di qualche regola e alla razionalizzazione del tesseramento. In anteprima posso dire che a Caorle lanceremo il primo Campionato Italiano “Over” e che introdurremo anche una categoria giovanile Under 16”.

Giuseppe Manfredi: “Avevamo dichiarato che avremmo investito sul Campionato Italiano e sull’attività giovanile e ci siamo mossi in entrambe le direzioni. Stiamo facendo un investimento economico molto importante e i risultati stanno cominciando a darci ragione, anche se bisogna avere molta pazienza”.

Fabio Galli: “Stiamo facendo crescere il Campionato e cerchiamo di farlo a piccoli passi: una tappa in più nell’Assoluto, due tappe in più nei campionati giovanili, un montepremi più alto, un sensibile incremento dell’attività sul territorio. Sono molto contento per la crescita tecnica e l’aumento della partecipazione, dovuti alla volontà del Consiglio Federale e al lavoro degli uffici competenti”.

Luigi Dell’Anna: “Il difficile non è vincere ma confermarsi, e credo che la nostra sfida sia dare continuità al movimento e mantenerci sempre ad alti livelli. Non è semplice competere perché ci sono nazioni che stanno investendo tantissimo, ma l’importante è essere in grado di programmare l’attività”.

Paolo Nicolai: “Voglio ringraziare il nostro staff e la Federazione perché senza il progetto incentrato su di noi e senza investimenti i risultati non sarebbero arrivati. Eravamo rimasti un po’ indietro sul Campionato Italiano e sono felicissimo che sia stato rilanciato: mi auguro che la Federazione diventi leader a livello di campionati come lo è stata e lo è sul piano delle Nazionali”.

Laura Giombini: “Il movimento sta crescendo e il livello si alza ogni anno, rendendo il Campionato Italiano sempre più difficile. Sarà una bella sfida anche quest’anno, non sarà semplice difendere il titolo. Per me il Beach Volley è libertà assoluta, un amore a prima vista”.

Matteo Varnier: “Sono felicissimo che la Federazione si stia prodigando per riportare il Campionato Italiano a un livello degno di questo sport. Ritengo importantissimo che il movimento venga valorizzato”.

Andrea Raffaelli: “Siamo molto soddisfatti di come il Campionato si è sviluppato nelle ultime due stagioni: le tappe ora sono appetibili per tutti e il livello è sempre più alto, stiamo tornando ad assaporare un livello che noi avevamo vissuto da giocatori”.

Articolo precedenteCalcio, Atletico 2000, Martinelli: “Felice per l’accordo con l’Atletico Torrenova”
Prossimo articoloCalcio, Ssd Colonna, Di Girolamo: “Primo anno faticoso, ma soddisfacente”