Si è conclusa la tre giorni di campionato assoluto di Beach Volley a Milano, tappa da ricordare per i suoi numeri dentro e fuori dal campo. Quasi diecimila spettatori si sono alternati da venerdì sul campo centrale allestito in Piazza Castello, campo che oggi è stato scenario delle semifinali e delle finali.

Ad aprire la giornata la semifinale tra Giulia Toti e Jessica Allegretta, testa di serie numero uno della lista d’ingresso,che hanno battuto 2-0 Giada Benazzi e Silvia Leonardi nell’altra semifinale femminile è stata battaglia fino all’ultimo scambio tra Colombi-Breidenbach e Meniconi-Galazzo. A spuntarla state le giovanissime Beatrice Meniconi e Sonia Galazzo, entrambe classe 1997, che dopo aver risalito il tabellone partendo dalle qualifiche hanno conquistato l’accesso alla finale chiudendo ai vantaggi al tie break la semifinale.
Nella finale 3/4 femminile a conquistare il gradino più basso del podio sono state Elena Colombi e Sara Breidenbach che hanno avuto la meglio col punteggio di 2-0 su Benazzi-Leonardi mentre al maschile il terzo posto è andato per forfait della squadra avversaria a Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi.

Di fronte al tutto esaurito del campo centrale di Milano, è stato spettacolo nella finale femminile tra le esperte Toti-Allegretti e la sorpresa della tappa Marconi-Galazzo. A spuntarla sono state Toti e Allegretti col punteggio di 2-0 conquistando così la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto. Una vittoria commentata così dalla coppia romana: “E’ stata una vittoria fantastica, in un esordio cosa chiedere di più – ha commentato Giulia Toti – volevamo uscire da qui vincitrici e ci siamo riuscite. Non è stata facile la giornata del girone, abbiamo incontrato avversarie di alto livello. Con un pubblico del genre in una cornice fantastica come questa sicuramente abbiamo avuto una marcia in più. L’obiettivo – continua Allegretti – è quello di fare bene in tutte le tappe, conquistare la Wild Card per le finali del World Tour di Roma sarebbe un sogno”.

Nell’avvincente finale maschile i primi della lista d’ingresso Andreatta-Abbiati di fronte ai gemelli Ingrosso hanno regalato spettacolo con un primo set chiuso a favore di Abbiati Andreatta, vincitori della Coppa Italia lo scorso anno, e il secondo conquistato dai gemelli Ingrosso che si ritrovano in coppia dopo la passata stagione giocata a corrente alternata. La vittoria alla fine è arrivata per mano di Matteo e Paolo Ingrosso che hanno ribaltato il match chiudendo al tie break 13-15 per la vittoria della prima tappa di questa stagione di campionato Italiano assoluto commentata così dai protagonisti: “Si torna insieme – ha commentato Paolo Ingrosso – dopo una stagione in cui abbiamo avuto una serie di problemi. Siamo tornati qui a Milano cercando un sapore diverso, giocare a Milano sotto il Castello insieme a Matteo per vederlo sorridere e contento. Grazie a mio fratello – le parole di Matteo – ai nostri genitori che mi sono stati molto vicin i in questo periodo. Abbiamo fatto solo una settimana di allenamenti ma ci credevamo in questo torneo nonostante sapessimo non sarebbe stato facile essendo stato fermo un anno con tanti sacrifici. Ho ritrovato quella felicità che stavo perdendo, oggi ritrovo il sorriso. Adesso non abbiamo obiettivi, pensiamo a questa vittoria e a divertirci”.
MVP delle finali sono state elette Jessica Allegretti e Matteo Ingrosso.

Un bilancio positivo quello della settimana di beach volley a Milano che ha contato più di 10000 presenze sul campo centrale in termini di pubblico presente nel corso delle 34 gare giocate a partire dalla giornata di qualifiche di venerdì fino alla giornata di finali (140 le gare totali di questa prima tappa) con oltre 350 atleti iscritti. Questi alcuni numeri del primo week end del Campionato Assoluto che proseguirà con la prossima tappa in programma a Cesenatico dal 28 al 30 giugno.
Un soddisfatto Bruno Cattaneo, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, ha così commentato la settimana di Beach Volley milanese: “Dalla spiaggia di Milano, diventata ormai città incredibile, incredibilmente abbiamo anche una spiaggia. Evidentemente uno scherzo ma siamo qui di fronte al Castello Sforzesco in Largo Cairoli, con la fontana del Castello Sforzesco sullo sfondo, una delle bellezze di Milano. Tanta gente, una bella atmosfera un bel modo di fare beach volley perchè anche nelle grandi città si può fare e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo ereditato il campionato italiano facendo in modo che fosse aumentato il montepremi, che fosse organizzato meglio, che fossero scelte location sicure e senza problemi ma la cosa che ci rende più orgogliosi è l’aumento dell’attività a livello giovanile. Su questa strada vogliamo andare avanti. Più di 350 beachers presenti qui a Milano sono la conferma di quello che è l’interesse e l’importanza che il campionato italiano ha avuto in questi ultimi due anni, intendiamo andare avanti su questa strada ricordando che a settembre ci saranno le finali del World Tour a Roma che daranno anche punteggi per accedere alle Olimpiadi. C’è tanta soddisfazione”.

Presente a Milano anche il Vice Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Adriano Bilato che ha sottolineato l’impegno nel valorizzare il Campionato Italiano da parte della FIPAV: “Da due anni a questa parte abbiamo ricostruito un campionato Italiano di Beach Volley facendolo diventare un campionato con la C masiuscola. Oggi lo abbiamo dimostrato con questa tappa dando il via alla stagione. Abbiamo un pò razionalizzato in questi anni la struttura del beach volley, siamo orgogliosi perchè in tutte le regioni ci sono campionati di ogni serie e i numeri stanno dimostrando che anche in Italia il beach volley sta crescendo come dovrebbe essere”.

Articolo precedenteAtletica, Faniel e Dossena vincenti a Telese Terme
Prossimo articoloFootball, Guelfi e Ducks a un passo dal sogno