LIBV - Villa Verrucchio
LIBV - Villa Verrucchio

Il 29 gennaio 2017 è stata una giornata storica per il movimento del Beach volley italiano: 560 atleti, in rappresentanza di 37 Società, sono stati impegnati su 17 differenti campi d’Italia, disputando 503 gare, per un totale di 1.210 set giocati.
Numeri che sottolineano il grande successo in termini di partecipazione, entusiasmo e livelli di gioco espressi, con la nuova formula degli incontri fra squadre che ha rivoluzionato l’aspetto agonistico tra i team in campo.

Il Presidente della Lega italiana beach volley, Francesco Ghirelli, è al settimo cielo: “Abbiamo iniziato la preparazione di questo campionato mesi fa, spinti da una forte passione e dalla volontà delle nostre Affiliate di rinnovare l’entusiasmo per tutto il movimento. Abbiamo scelto una formula diversa dal solito, quella degli incontri fra squadre proprio perchè, rappresentando il movimento delle società, abbiamo voluto mettere in risalto il lavoro giornaliero che i club compiono con i propri atleti, professionisti, amatori o giovani che siano. I feedback ricevuti prima dell’inizio del campionato ci avevano incoraggiato sin da subito: tantissimi tornei interni in stile “trials” per decidere quali sarebbero stati gli atleti che avrebbero rappresentato il proprio club in occasione della prima giornata del campionato invernale ci avevano fatto capire che eravamo sulla strada giusta. E Domenica le nostre sensazioni positive si sono trasformate in un successo che ha coinvolto tutti, grazie ai beachers e alle loro società, che con il gioco e la passione hanno dato spettacolo in questa memorabile giornata, e grazie a tutti i Promoter che, con il loro prezioso aiuto sul campo hanno permesso la splendida riuscita della manifestazione. Ora raccogliamo l’entusiasmo di questi giorni e ci rimettiamo al lavoro per preparare la prossima giornata, sicuri che daremo di il massimo, consapevoli dell’esperienza acquisita in questa prima giornata”.

Il Direttore Generale della Lega italiana beach volley, Roberto Manzo, si sofferma sugli aspetti tecnici e logistici: “È stato un periodo veramente intenso, che ha messo a dura prova tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di questo campionato. Sapevamo di stare costruendo un qualcosa di assolutamente innovativo, che avrebbe in un certo senso stravolto i meccanismi finora conosciuti: la formula Head-To-Head con il Golden Set, il gentle agreement sull’arbitraggio, la gestione informatizzata in tempo reale dell’intero campionato, tutte novità della cui bontà eravamo sicuri, ma che, ovviamente, rappresentavano una sorta di rivoluzione per le nostre Affiliate. Il lavoro però ha dato i suoi frutti e la giornata di Domenica è stato un vero connubio tra passione, sport e tecnologia: tutto gestito in modo ottimale dai Promoter e dallo Staff LIBV, prodigati affinchè la riuscita dell’intera manifestazione fosse quanto più possibile ottimale. Naturalmente continueremo a lavorare su quegli aspetti tecnici ed organizzativi che possono essere migliorati ulteriormente, e faremo tesoro degli utili suggerimenti degli Atleti, delle Società e dei Promoter che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di giocare questo primo Campionato Invernale per Società”.

Tante le iniziative “socials” legate alla manifestazione tra cui spicca il contest #LIBV Beach & Click, che mette in palio la vetrina della rivista Beach Volley Magazine, il periodico ufficiale della LIBV, prossimo progetto editoriale messo in cantiere dalla Lega Italiana Beach Volley.

Articolo precedenteDroni, arriva il nuovo campus per imprese e professionisti
Prossimo articoloCalcio, Racing Roma, c’è Antonio Granata per l’under 17