Tutto è pronto a Vienna per l’undicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley; rassegna iridata alla quale parteciperanno tre coppie azzurre: i vicecampioni olimpici Lupo-Nicolai, Ranghieri-Carambula e Menegatti-Perry.
Alla vigilia dell’appuntamento più importante della stagione post olimpica Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono tra i favoriti in virtù dell’ottimo rendimento avuto in questo 2017 (quattro i podi conquistati) e per una continuità di risultati che dalla scorsa stagione li rende protagonisti del palcoscenico internazionale.
Del livello dei suoi ragazzi è consapevole il tecnico Matteo Varnier: “Paolo e Daniele hanno fatto bene fino ad ora, i risultati stagionali li assestano tra i favoriti, ma chi mi conosce sa che sono abbastanza scaramantico e quindi non amo fare proclami alla vigilia. Certo, è innegabile che i ragazzi abbiano raggiunto un notevole livello di maturità, fattore che consente loro di essere tra le squadri più costanti a livello di rendimento. Negli ultimi anni sono stati in grado di migliorare costantemente; le loro prestazioni migliorano giorno dopo giorno e la sensazione che si ha nel vederli è che ci sia un trend migliorativo sempre più costante.”
Il tecnico ligure poi prosegue: “Anche quando sono usciti prima delle gare valevoli per le medaglie i ragazzi hanno comunque disputato delle buone prestazioni e questo è un aspetto da non sottovalutare; credo che questo sia l’anno giusto: i ragazzi meritano l’unica medaglia che manca nel loro palmarès dopo quella agli Europei e alle Olimpiadi”.
Varnier analizza poi le avversarie dei due atleti dell’Aeronautica Militare: “Il girone nasconde delle insidie, tranne gli africani, le altre due sono coppie sicuramente non facili da affrontare. I russi hanno vinto circa un mese fa i Campionati Europei Under 22 e si stanno ben comportando nel World Tour; gli australiani sempre nel circuito mondiale hanno mietuto vittime illustri e sono da prendere con le molle perché sono velenosi nel loro gioco che è molto particolare”.
Un ultima riflessione riguarda le motivazioni dei suoi ragazzi: “Non sono solito fare discorsi motivazionali da film, credo ci sia poco da aggiungere; Paolo e Daniele conoscono il loro valore e il percorso che abbiamo intrapreso tempo fa. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà della rassegna iridata, ma anche delle nostre potenzialità”.

La prima coppia a scendere in campo sarà quella femminile composta da Marta Menegatti e Rebecca Perry.

Articolo precedenteTiro a volo, Baku, Europei, Fossa, dagli junior un oro, un argento e un bronzo
Prossimo articolo“Viterbo, la città delle donne”, appuntamento il 28 luglio