Home Archivio OlimpoPress Basket, l’osimano Pesaresi confermato alla guida della squadra di Recanati

Basket, l’osimano Pesaresi confermato alla guida della squadra di Recanati

42

Dopo l’ottimo lavoro svolto l’anno scorso, raggiungendo la semifinale play off della Serie C Silver con una sola sconfitta contro la corazzata Vasto, l’AD Pallacanestro Recanati ha ufficializzato la riconferma di Marco Pesaresi come coach della prima squadra.

La storia dell’esperto tecnico dei leopardiani ha inizio nel 1987, quando comincia ad allenare alla Robur Osimo, team della sua città, dal settore giovanile, nel quale ha allenato in ogni categoria. Dopo diverse esperienze con incarichi federali per i raduni giovanili regionali e nazionali, dal 1994 al 1997 allena la Serie D a Castelfidardo.

Dal 2001 in possesso della qualifica di allenatore federale nazionale, a partire dal 2002 e nell’anno seguente diventa assistente allenatore di Alessio Baldinelli in Lega 2 sempre con la Robur Osimo, alla prima stagione tra i professionisti, club in cui viene confermato anche nella stagione successiva.

Venendo ai trascorsi più recenti, nel 2015 torna alla Vis Castelfidardo, militante in Serie D e poi promossa in C nel 2016/2017. Nella stagione successiva, dopo l’esperienza di Castelfidardo, viene chiamato alla guida in Serie C Silver a Recanati, conquistando la salvezza ai play out, dove è rimasto nel cuore dei tifosi per aver portato la squadra alla semifinale sfiorando la promozione in C Gold.

Ad accompagnarlo nella nuova avventura 2019-2020 a capo della pallacanestro recanatese ci saranno Paolo Cuna, vice allenatore, promosso in questo nuovo ruolo dopo la formativa esperienza come tecnico del settore giovanile; e Davide Boccanera, assistente allenatore, già investito dello stesso incarico in precedenza da Pesaresi con gli Under 13/14.