Carossino (Briantea84)

Sabato 20 e domenica 21 marzo il campionato di Serie A di pallacanestro in carrozzina conoscerà il nome delle ultime due semifinaliste scudetto della stagione 2021: in programma infatti la gara di ritorno tra Studio 3A Millennium Basket e Key Estate Gsd Porto Torres e la doppia sfida tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e UnipolSai Briantea84 Cantù. Le vincenti raggiungeranno S. Stefano Avis e Deco Group Amicacci Giulianova, già qualificate al turno di playoff che prenderà il via già la settimana prossima (sabato 27 marzo, gara uno, formato con match di andata e ritorno).

Il programma si aprirà sabato alle ore 15 con l’attesa gara due tra Padova e Porto Torres: i veneti puntano al traguardo della semifinale dopo il sorprendente successo della scorsa settimana in Sardegna, traguardo che sarebbe oltre ogni aspettativa di inizio stagione per un gruppo giovane, partito con l’obiettivo di fare esperienza nel corso di questa annata; dal canto suo Porto Torres, tra le favorite della vigilia per arrivare fino in fondo a questi playoff, è chiamata a ribaltare il 69 a 64 di gara uno, passivo che sarebbe potuto essere anche maggiore visto l’andamento del match. Ci si aspetta una partita quindi equilibrata e combattuta, proprio come all’andata.

Sempre sabato, a Sorso, in Sardegna, andrà in scena alle ore 18 gara uno tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e UnipolSai Briantea84 Cantù: si tratta dell’unico quarto di finale ancora non disputato, a causa del focolaio di casi Covid riscontrati nel gruppo canturino nelle passate settimane. Per ovviare alle difficoltà logistiche e di calendario, le due squadre, con il benestare della Federazione, si sono accordate per disputare entrambi i match in terra sarda: quindi dopo gara uno di sabato, già domenica alle ore 15 si alzerà la palla a due della partita di ritorno, che decreterà l’ultima qualificata del quartetto di semifinaliste.

In campo nel fine settimana anche il Campionato di Serie B Antonio Maglio, per la terza giornata di stagione regolare: diverse le variazioni sul calendario originario causa difficoltà legate al Covid. Si segnala il rinvio al 18 aprile del match tra Livorno e Riviera Basket nel girone C, il rinvio a data da destinarsi della partita tra Polisportiva Sportinsieme Sud e Asd HBari 2003 nel girone E e il rinvio a data da destinarsi dell’incontro tra Fly Sport Molise e Crazy Ghosts, sempre nel girone E.

Al via infine anche il Campionato Giovanile Roberto Marson: la formula del torneo prevede una stagione regolare composta da due gironi, ognuno con quattro squadre ciascuno: nel Girone A figurano UnipolSai Briantea84 Cantù, Key Estate Gsd Porto Torres, Menarini Firenze e Studio 3A Millennium Basket; nel Girone B ci sono SS Lazio, Giovani e Tenaci, Ragazzi di Panormus e Dinamo Lab Banco di Sardegna. Le vincenti dei due gironi raggiungeranno le finali per il titolo, da disputarsi con match di andata e ritorno il 16 e 23 maggio 2021.

Articolo precedenteCovid-19, serie A, rinviata Inter-Sassuolo
Prossimo articoloPorsche, crescita sostenibile nel 2020