Sabri Bedzeti (S. Stefano) contro la Briantea84 nelle ultime finali Scudetto

La stagione 2019/2020 di basket in carrozzina si apre domenica 20 ottobre con la finale di Supercoppa Italiana tra i campioni d’Italia del S. Stefano Avis e la detentrice della Coppa Italia, la UnipolSai Briantea84 Cantù. Palla a due alle ore 11.30 presso il Multieventi Sport Domus di San Marino, subito dopo la Supercoppa riservata alle squadre giovanili e dedicata alla memoria di Martin Mancini (una contro l’altra i campioni in carica del 3A Millennium Basket di Padova e la juniores della UnipolSai Briantea84). Proprio come nel 2014 quindi, San Marino diventa la sede della doppia finale, affiancando all’evento riservato agli under e tradizionalmente organizzato dall’Associazione Martin Mancini anche l’assegnazione del primo trofeo delle squadra maggiori.

La Supercoppa Italiana tra S. Stefano Avis e UnipolSai Briantea84 Cantù rappresenta la riedizione delle finali delle ultime tre competizioni disputate in Italia nella scorsa stagione: le ultime Supercoppa e Coppa Italia, vinte entrambe dalla Briantea84 Cantù, e il tricolore 2018/2019, vinto a sorpresa da S. Stefano con un netto e sorprendente 3 a 0 nella serie, che ha interrotto un dominio canturino che durava dal 2016. Le due squadre si presentano rinnovate in alcuni elementi chiave del roster dello scorso anno: due nomi tra tutti, quelli di Sofyane Mehiaoui, protagonista assoluto dello Scudetto di S. Stefano, passato al GSD Porto Torres, e quello di Ahmed Raourahi, l’azzurro italo-marocchino che in estate è passato al Padova Millennium Basket.

La Supercoppa Italiana tra S. Stefano Avis e UnipolSai Briantea84 Cantù verrà trasmessa da RaiSport in differita alle 22.45 di domenica 20 ottobre, con cronaca di Lorenzo Roata e commento tecnico di Carlo Di Giusto.

L’evento si svolgerà all’interno del Multieventi Sport Domus di Serravalle, la casa dello sport sanmarinese; struttura dotata di piscina, due palestre e infrastrutture di servizio, e adiacente allo stadio di calcio della Nazionale locale. All’interno del Multieventi Sport Domus si trova la sede del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, che dal 2018 gestisce direttamente la struttura.

La Supercoppa Italiana, come già avvenuto nel 2014, si svolgerà subito dopo la Supercoppa Giovanile Martin Mancini, organizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Martin Mancini e che dal 2011 ha in San Marino la propria sede. L’associazione, dedicata alla memoria del piccolo Martin, ha come scopo la promozione dello sport e la socializzazione dei giovani diversamente abili, favorendo la loro integrazione nella società.

Articolo precedenteCalcio, Città di Valmontone, under 19 regionale, Picci: “L’inizio difficile? Questa squadra si riprenderà”
Prossimo articoloSfida a cinque per il titolo della Porsche Carrera Cup Italia al gran finale di Monza