Il S. Stefano Avis vincitore dell'ultima edizione della Coppa Italia

Briantea84, Amicacci Abruzzo e Padova sfidano la detentrice S. Stefano nella Final Four al PalaElettra di Pescara.

Sabato 30 aprile si assegna la ventottesima Coppa Italia di pallacanestro in carrozzina, al termine di una Final Four che partirà nel pomeriggio di venerdì 29 presso il PalaElettra di Pescara. A contendersi il trofeo dedicato alla memoria del professor Antonio Maglio saranno le quattro squadre meglio classificate al termine della stagione regolare di Serie A: la detentrice Avis S. Stefano, la UnipolSai Briantea84 Cantù, lo Studio 3 A Millennium Basket di Padova e la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che farà gli onori di casa. Le stesse quattro squadre sono state protagoniste del primo turno di playoff Scudetto (che ha visto qualificarsi per la finale Briantea84 e Amicacci) e dell’ultima Final Four di Coppa Italia, disputatasi il 6 novembre 2021 a Grottaglie (e vinta da S. Stefano sulla Briantea84).

Il programma parte venerdì 29 aprile alle ore 16.00 con la prima semifinale tra Deco Metalferro Amicacci Abruzzo (prima classificata nel Girone B di stagione regolare) e Studio 3A Millennium Basket di Padova (seconda nel Girone A); alle ore 18.30, la seconda semifinale tra UnipolSai Briantea84 Cantù (prima nel Girone A) e Avis S. Stefano Sport (seconda nel Girone B), riedizione dell’ultima finale della manifestazione. Finalissima alle ore 12 di sabato 30 aprile, subito dopo la ik match che assegnerà il terzo posto (la cui palla a due scatterà alle 8.45). Tutta la manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali web della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, mentre la finale che assegnerà il titolo andrà in onda in diretta su Rai Sport, con cronaca di Lorenzo Roata e Fabio Raimondi.

Ad ospitare la Final Four di Coppa Italia – Trofeo Antonio Maglio sarà il PalaElettra di Pescara, già sede della manifestazione nel 2017 (quando la Briantea84 superò in finale il GSD Porto Torres con un netto 81 a 54). Struttura da circa tremila posti a sedere, completamente ristrutturata in occasione dei Giochi del Mediterraneo ospitati dalla città abruzzese nel 2009.

Articolo precedenteTriathlon, il 7 maggio in gara al Lago di Caldaro
Prossimo articoloCoppa del Mondo ISSF , Lonato del Garda, Italia doppio argento