Tobia Di Monte (Santa Lucia) contro la Briantea 84
Tobia Di Monte (Santa Lucia) contro la Briantea 84

Parte subito con una grande sorpresa il girone di ritorno del campionato di Serie A di basket in carrozzina: il Santa Lucia Roma ha superato i campioni d’Italia della UnipolSai Briantea 84 Cantù, unica squadra imbattuta dopo la prima metà di stagione, di fatto rimescolando le carte nelle parti alte della classifica, dove ora sono racchiuse quattro squadre in appena quattro punti. Dello scivolone della capolista ne hanno infatti approfittato S. Stefano UBI Banca, che riagguanta la vetta della graduatoria, e DECO Group Amicacci Giulianova, tornata al successo dopo tre sconfitte consecutive.

Il confronto di Roma tra Santa Lucia e UnipolSai Briantea 84 ha riportato alla mente le grandi battaglie tra le due rivali che per un lustro hanno dominato il palcoscenico del basket in carrozzina italiano, fino alla finale scudetto del 2016. Partita giocata su un livello agonistico molto alto per essere un match di stagione regolare, con i romani estremamente organizzati sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva, in grado di sopperire al gap tecnico rispetto agli avversari grazie al grande ordine e all’estrema concentrazione messa in campo fin dai primissimi minuti. Più distratta invece la Briantea 84, che spesso nelle ultime stagioni ha giocato un po’ ad accendere e spegnere l’interruttore dell’intensità, cosciente dello spessore e della profondità del proprio roster. Stavolta però i Campioni d’Italia non riescono a recuperare il filo del discorso, andando in difficoltà difensiva come forse mai nel corso di questa annata, e continuando a tirare con percentuali basse fino alla fine (il 35% dal campo finale dice molto). Non bastano l’ennesima prova superlativa dell’azzurro Ahmed Raourahi (10 punti e 5 rimbalzi) e le fiammate dell’argentino Carlos Alberto Esteche: il Santa Lucia non rallenta, la difesa non dà mai l’impressione di andare in sofferenza e in attacco il contributo dalla panchina di Domenico Beltrame (10 punti) e di Tobia Di Monte (9 punti con 4/4 al tiro) alla fine sarà decisivo per spingere i ragazzi di Fabio Castellucci alla sesta vittoria consecutiva (64 a 54) e a rinnovare ambizioni che parevano insperate ad inizio annata.

Come detto, spettatrici interessate del big match di Roma erano le altre due squadre di vertice di questo campionato, il S. Stefano UBI Banca e la DECO Group Amicacci Giulianova, entrambe vittoriose in trasferta. I marchigiani, dopo aver perso di misura lo scontro diretto con Cantù nell’ultima giornata del 2017, riagganciano i rivali in vetta alla classifica a quota 14 punti grazie al successo sul campo della Polisportiva Nordest 74 a 51. Un Sofyane Mehiaoui protagonista con 39 punti risolve un match a lungo rimasto in equilibrio, fino alla fuga finale degli ospiti. Netta la vittoria della DECO Group Amicacci Giulianova sull’SBS Montello (67 a 35): esordio per il centro coreano Kim Dongheon, che firma 13 punti, mentre Simone De Maggi mette a referto altri 29 punti, in una stagione fin qui dalla continuità offensiva degna di nota.

In coda, da registrare il successo importantissimo in chiave salvezza del GSD Porto Torres, che contro pronostico ha la meglio sulla Cimberio HS Varese in trasferta: si fa sentire il veterano Simon Munn, che trascina con 25 punti (coadiuvati dai 20 punti di Gharibloo) i compagni al successo 61 a 55, vittoria che permette ai sardi di lasciare per la prima volta in stagione l’ultimo posto in classifica, salendo a quota 4.

La Serie A torna in campo sabato 20 gennaio con la seconda giornata del girone di ritorno: spicca nel programma l’incrocio tra S Stefano Ubi Banca e Santa Lucia Roma; più agevoli gli impegni di UnipolSai Briantea 84 (contro l’SBS Montello) e DECO Group Amicacci (contro Varese). Importante nella corsa alla salvezza infine il match tra Porto Torres e Polisportiva Nordest.

Articolo precedenteAtletica, primi acuti nella stagione indoor
Prossimo articoloSnow Side Cup, a Ovindoli è subito Orsello Le Aquile