Brian Bell contro la Dinamo Lab
Brian Bell contro la Dinamo Lab

Si è giocata la decima giornata del campionato di serie A di basket in carrozzina, la prima del 2017 dopo la sosta invernale. Conferme in testa alla classifica, con le vittorie delle prime due GSD Porto Torres e UnipolSai Briantea 84 Cantù, entrambe in trasferta sul campo delle ultime della classe, rispettivamente a Bergamo contro l’SBS Montello e a Sassari contro la Dinamo Lab. Vince anche il Santa Lucia Roma, che in casa passa sulla Cimberio HS Varese, mentre la partita di Giulianova tra DECO Group Amicacci e Padova Millennium Basket è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle critiche condizioni meteo nel centro sud Italia di queste ore.

Vince ma soffre la capolista GSD Porto Torres, a lungo sotto nel punteggio contro l’SBS Montello, che nel girone di andata ha vinto solo una volta. La capolista, priva della propria stella Matt Scott, mette la testa avanti solo alla fine del terzo quarto, chiuso 50 a 48; ma anche nell’ultimo periodo i padroni di casa non mollano, e servono i canestri della coppia inglese Bates – Pratt e l’esperienza di un Fabio Raimondi da 18 punti (tra cui una cruciale tripla nel finale) per la vittoria in volata 68 – 64 che significa primato e imbattibilità conservati. Più semplice la vittoria di Sassari della UnipolSai Briantea 84 Cantù che, dopo due quarti opachi, piazza un parziale da 23 a 6 nel terzo periodo, prologo del nettissimo 83 a 42 della sirena. I lombardi rimangono così a contatto con la capolista, a soli due punti di distanza.

Vince, e bene, anche il Santa Lucia Roma, che in casa vendica la sconfitta in overtime di un girone fa subita a Varese nella giornata inaugurale della stagione, imponendosi 73 a 48. Per i romani è il quarto successo in campionato, che vale una posizione intermedia in classifica, lontana dai pericoli della zona retrocessione e forse insperata dopo le quattro sconfitte consecutive rimediate nelle prime quattro giornate.

Chiusa la parentesi Serie A, oggi è già tempo di Europei Under 22 a Lignano Sabbiadoro (Udine). La Nazionale giovanile guidata da coach Bergna aprirà il programma proprio stasera alle 17 contro Israele, prima sfida del girone A dove figurano anche Olanda e Germania vice campione d’Europa. Obiettivo minimo per gli azzurrini ottenere uno dei cinque posti disponibili per qualificarsi ai Campionati del Mondo di Toronto 2017 (dall’8 giugno), con il sogno di confermarsi sul podio europeo raggiunto due anni fa a Saragozza per la prima volta nella storia.

Articolo precedenteGiò Volley Aprilia-Volley Maglie rinviata all’11 gennaio
Prossimo articoloVolley, serie A2, il Club Italia CRAI strappa un punto alla BCC Castellana Grotte