Ai Giochi Olimpici vedremo una grande Italia nella pallacanestro”. Parola di Gabriele Bani, mental coach dorico, direttamente coinvolto nel sogno italiano a cinque cerchi, per il quale ha preparato il cestista Amedeo Tessitori, ala della Virtus Bologna.

 

A meno di 48 ore dal fischio di inizio della prima partita per l’Italbasket (Italia-Germania del 25 luglio ndr) , nel cui roster figurano anche gli anconetani Alessandro Pajola e Achille Polonara, Bani spiega così le ragioni del suo pronostico: “Oltre alle qualità indiscusse di ogni giocatore, la nostra nazionale può contare su un allenatore esperto che ha saputo unire il gruppo in campo e nello spogliatoio in modo eccezionale e questo è fondamentale per la concentrazione e per lo stato d’animo di tutti”.

 

A livello mentale, la preparazione di Tessitori sembra fatta ad hoc per la squadra di Romeo Sacchetti. “Per Amedeo il 2021 è stato un anno difficile, due pause importanti, prima il Covid poi l’infortunio al ginocchio – prosegue il mental coach – Per poter aiutare l’atleta (e di riflesso tutto il team) nel cammino preolimpico, abbiamo lavorato parallelamente su due livelli. Prima di tutto la costruzione di una condizione fisica e tecnica che consentisse al giocatore di essere un punto di riferimento per i compagni. Parallelamente, abbiamo dedicato tantissime attenzioni allo sviluppo delle sue capacità di leadership emotiva”.

 

Mens sana in corpore sano, insomma. I numeri hanno dato ragione al coach marchigiano ma soprattutto all’atleta che, terminata la convalescenza, in pochi mesi ha raggiunto la condizione psico-fisica adatta a conseguire uno scudetto con il club e la vittoria delle selezioni olimpiche con la maglia della Nazionale, traguardo che mancava da 17 anni.

 

“Tra poche ore assisteremo alla cerimonia di apertura dei Giochi, all’Italbasket e a tutta la splendida delegazione azzurra voglio solo suggerire di parteciparvi con serenità e godersela, perché è un evento da sogno e i sogni sono il carburante necessario per vivere al massimo la più grande competizione sportiva di sempre”, conclude Bani.

Articolo precedenteVolley, Tuscania, Andrea Mariani completa il reparto liberi
Prossimo articoloCanottaggio, Tokyo 2020, Italia in finale con il quattro di coppia maschile