Il Cali Roma deve accontentarsi di un 1-1 (3-4 e 12-2 all’8° per manifesta superiorità) contro il Porto S. Elpidio nel 3° turno del campionato di serie B di baseball, Girone D. Gara1 è stata un bel duello tra i due lanciatori Morese e Quattrini, con i padroni di casa che hanno gettato al vento diverse occasioni per rovesciare l’inerzia del match, e con gli ospiti che hanno segnato tutti i punti in situazione di due eliminati. Dopo l’1-1 iniziale (pareggio romano con doppio e corsa a casa base di Angarica per un errore all’esterno), il Porto S. Elpidio è salito 4-1 nella prima parte del 4°. Il Cali ha accorciato 4-2 nella seconda parte dell’inning (battuta interna di Angarica maltrattata dall’interbase), ma bruciando in seguito le basi cariche e nessun eliminato. Corridore in posizione punto non sfruttato dai romani nel 5° e 6° inning, che hanno poi accorciato 4-3 (valida di Agramonte) nel 7°. Anche nell’ultimo attacco Yanez è giunto in seconda base con un eliminato, ma Agramonte e Angarica non sono riusciti a toccare Quattrini, finendo eliminati al piatto. Gara2, pur finendo per manifesta superiorità nel corso del penultimo inning, è rimasta in equilibrio fino al 6°, quando un “giro di line up” capitolino, tra valide (grande doppio a sinistra di Regini per due punti) e un paio di errori avversari, ha prodotto 5 punti e rovesciato il punteggio sul 5-1. Gli ospiti hanno accorciato sul 5-2 nella prima parte del 7°, per poi però subire altri 5 punti nella replica capitolina. Nell’8° la chiusura anticipata sulla rimbalzante di Regini maltrattata dal terza base ospite che ha permesso l’arrivo a casa base di Guiotto e Vasquez e il 12-2 finale. Terzo successo consecutivo per il lanciatore Mairal.


«Bicchiere mezzo vuoto – afferma alla fine il manager del Cali Roma Marco Brandi – perché, anche se nel primo incontro abbiamo affrontato un lanciatore con esperienza di massima serie, siamo stati un po’ sfortunati, subendo qualche valida nella terra di nessuno e non concretizzando le occasioni avute in attacco. Il secondo l’abbiamo chiuso per manifesta superiorità per la terza volta di seguito. Nelle partite tirate dobbiamo fare qualcosa in più. Spero che nel proseguo di questa stagione possiamo mettere in campo l’istinto da killer che ci è mancato in qualche occasione. Domenica andremo a Cupra Montana per cercare di fare il nostro meglio».
Risultati 3° turno Girone D: Cali RomaPorto S. Elpidio 1-1, Potenza Picena-Paternò-Cupramontana 1-1, Foggia-Cupramontana 1-0 (gara2 rinviata). Classifica: Foggia 4-1, Cali Roma e Paternò 4-2, Cupramontana 2-3, Porto S. Elpidio 2-4, Potenza Picena 1-5.