Baseball e softball europei hanno una casa comune: fondata a Roma la WBSC Europe

Con 45 voti favorevoli, 5 contrari e 5 astenuti, le Federazioni nazionali europee di baseball e softball hanno approvato  lo Statuto che dà vita alla World Baseball Softball Confederation Europe nel Salone d’Onore del CONI, creando la struttura unitaria che, attraverso il lavoro della Baseball commission e della Softball commission, è chiamata a gestire in modo sinergico lo sviluppo e le competizioni delle discipline nel Vecchio Continente.

La confederazione unica nasce con l’obiettivo del massimo coordinamento con la Federazione Mondiale e creare un sistema che integrato garantisca di ottimizzare tutte le attività del diamante, dalla promozione agli eventi.

Il Congresso Ordinario è fissato per la seconda settimana di febbraio 2022 a Bled (Slovenia) da cui uscirà il primo Esecutivo, composto da 13 membri, fra i quali la novità dei due rappresentanti degli atleti.

La sede ufficiale della WBSC Europe è stabilita a Pully (Svizzera) presso il quartier generale della WBSC. Oggi l’addio a CEB ed ESF con i congressi straordinari di scioglimento.