La stagione giovanile del baseball e del softball italiano termina con le Final Four che determineranno le società campioni nazionali. Tutte le partite verranno trasmesse in diretta streaming, dai campi di Bollate (softball, 1° ottobre) e Modena (baseball, 2 ottobre), sui canali YouTube FIBS Channel, Fibs Channel 2 e FIBS Channel 3

Superate le difficoltà causate dalla pandemia da COVID-19, le Finali Nazionali Giovanili tornano a disputarsi nelle sedi uniche che per il 2022 vedono protagonisti i diamanti di Bollate (sabato 1° ottobre) per il softball, e Modena (domenica 2 ottobre) per il baseball. Si preannuncia una intensa due giorni di Final Four giovanili nelle quali verranno assegnati i titoli nazionali U12, U15 e U18 baseball e U13, U15 e U18 softball.

A scendere in campo per primo sarà il softball sui campi di Bollate. Nel campo principale sarà protagonista l’U18 con la prima semifinale tra Collecchio Softball e Avigliana Rebels (programmata per le ore 10) e, a seguire trenta minuti dopo la conclusione della prima semifinale, New Bologna Softball Blue e Bollate Softball. Quarantacinque minuti dopo la conclusione della seconda semifinale sarà invece il turno della finale per il titolo.

Contemporaneamente, nel campo due sarà protagonista la categoria U15 con le semifinali tra Bollate Softball 1969 A e Porta Mortara (ore 10) e tra RheaVendors Caronno e Stars Ronchi (+30’) che decideranno le due finaliste (+45’ dopo la conclusione della seconda semifinale). Sul terzo campo di Bollate sarà la volta dell’U13: derby emiliano-romagnolo nella prima semifinale con protagoniste Giovane Strada Softball Forlì e Junior Parma (ore 10) e a seguire (trenta minuti dopo) la sfida tra Bollate Softball White e School Castions delle Mura. Anche in questo caso la finale è programmata quarantacinque minuti dopo la conclusione della seconda semifinale.

La stagione giovanile terminerà domenica 2 ottobre quando, a Modena, nelle strutture del “Giovanni Torri” di strada Minutara 24, protagonista sarà il baseball.

Esattamente come a Bollate si giocherà a partire dalle ore 10 su tre campi diversi con la seconda semifinale in programma trenta minuti dopo la conclusione della prima e la finale prevista quarantacinque minuti dopo la conclusione della seconda semifinale. Ad aprire la Final Four U18 Baseball sarà la semifinale tra Padova Baseball e New Black Panthers di Ronchi dei Legionari mentre il confronto tra Torre Pedrera Falcons e Bsc Grosseto 1952-Villa Croci determinerà l’altra finalista. Nella categoria U15 la finale sarà tra le vincenti delle semifinali tra Fontana Ermes Sala Baganza e Academy of Nettuno Baseball e tra Montegranaro BS e Staranzano Ducks, mentre per la categoria U12 i confronti in semifinale saranno tra Dolphins Anzio e Junior Parma, e tra San Martino Junior e Rho Baseball.

Articolo precedenteLa presentazione Italian softball series del fine settimana
Prossimo articoloCampionato mondiale, oro per la squadra femminile di Trap