Tante erano le incognite della vigilia ma quanto dimostrato da Mauro Trentin, nella prima uscita nel GT Cup Open Europe, conferma tutto il suo valore.

Il pilota di Carmignano di Brenta, chiamato da Mertel Motorsport a difendere i colori del team con il britannico Steven Liquorish per puntare al titolo tra le scuderie, ritrovava la Ferrari 488 Challenge Evo, vettura da lui utilizzata nelle fasi iniziali di un 2024 ricco di novità.

L’inedito binomio funzionava già a meraviglia nelle libere con una prima sessione chiusa in nona piazza nella generale ed in quinta di categoria AM mentre nelle altre due la concentrazione si focalizzava più sulla preparazione del mezzo che sulla ricerca del tempo.

La prima qualifica non sorrideva ai due che, scattati dalla quattordicesima posizione in griglia, riuscivano a mettere insieme una significativa rimonta, presentandosi alla bandiera a scacchi in decima piazza nella generale ed in quarta di AM, ad un soffio dal terzo gradino del podio.

Dopo un Sabato consistente ci si proiettava alla Domenica con tanta determinazione ma un’altra qualifica complicata si traduceva nella quindicesima posizione in partenza.

L’epilogo era dei peggiori con Liquorish che finiva vittima di una foratura, spingendo il team a ritirare la vettura poco prima che Trentin potesse salire in abitacolo per affrontare il suo stint.

 

“È stato un gran bel weekend” – racconta Trentin – “dove ho potuto apprezzare un’organizzazione di alto livello, visto che avevamo ben sei vetture al via. Abbiamo lavorato molto bene, sia con la gomma vecchia che con la nuova, mettendo dentro chilometri e trovando passo. Al Sabato ho sporcato un giro buono con un errore all’ultima curva, altrimenti saremmo stati almeno ottavi assoluti e secondi di AM in griglia. In gara 1 siamo stati molto bravi, nonostante un paio di safety car, mentre alla Domenica Steven ha forato una gomma, passando sui detriti di altre toccate, ed ha cercato di resistere fino al cambio pilota. Alla fine non sono nemmeno salito ma va bene così. Resto comunque soddisfatto del mio weekend.”

Un risultato che mantiene Mertel Motorsport in lizza per il titolo tra i team, attualmente seconda forza della serie, in vista dell’appuntamento di casa del patavino, quello con l’Autodromo Nazionale Monza che, alla fine di Ottobre, decreterà vincitori e vinti di questa stagione.

“Abbiamo visto che il potenziale per lottare per il vertice c’è” – aggiunge Trentin – “e la coppia con Steven funziona bene. La prossima gara, l’ultima del campionato, si correrà a Monza ed abbiamo ancora la possibilità di aiutare Mertel Motorsport a conquistare il titolo tra le scuderie. Correre in casa mi permetterà di avere una marcia in più e non vedo l’ora di essere al via.”