Lanci in primo piano a Udine. Nel getto del peso con 21,26 arriva l’acuto di Leonardo Fabbri che torna sopra i ventuno metri, per la settima volta nel 2020, e incrementa il suo miglior risultato in questa parte di stagione, il 21,15 di Savona a metà luglio. Il 23enne dell’Aeronautica sfiora il personale all’aperto, realizzato nell’esordio di gennaio con 21,32 in Sudafrica. Nella sua serie anche un 20,94 al terzo tentativo, crescendo poi al quinto. E ad appena 48 ore da un altro impegno agonistico, il primo all’estero dell’estate: il gigante fiorentino sarà in gara lunedì a Sollentuna, in Svezia, alle porte di Stoccolma dove quest’inverno è diventato il recordman italiano italiano indoor (21,59). Applausi nel meeting friulano anche per il 24enne italo-sudafricano Zane Weir (Enterprise Sport & Service) che si porta a 19,93, con un netto progresso sul 19,56 di sette giorni fa a Trieste.
“Sentivo di star bene, ormai come nella stagione invernale – commenta Fabbri – ma è stato difficile tornare a questo livello dopo il lockdown. Il mio tecnico Paolo Dal Soglio ha voluto svolgere la preparazione a Schio, nell’ultimo periodo, e ha avuto ragione perché lì c’è una pedana al fresco, sotto l’ombra di un albero. È quello che mi serviva: aumentare il numero di lanci, anche se c’è ancora tantissimo da fare. Quello di oggi lo considero un nuovo inizio, simile al debutto di gennaio. Adesso penso a lunedì. Gareggiare spesso mi aiuta a non accontentarmi”.
Continua il bel momento di Sara Fantini nel martello. La portacolori dei Carabinieri lancia a 70,73 firmando il record personale per la terza gara consecutiva. Di nuovo qualche centimetro in più rispetto al 70,63 dello scorso weekend a Livorno, dove aveva migliorato il 70,56 della settimana precedente a Castiglione della Pescaia. Si conferma in crescita e consolida il quarto posto nelle liste italiane di sempre la 22enne emiliana, che nel 2019 ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei under 23 di Gavle indossando poi la maglia azzurra ai Mondiali di Doha. Nel 37° Memorial Paolo Todaro, intitolato a uno specialista del giavellotto, la gara maschile va a Roberto Bertolini (Fiamme Oro) con 75,01 e al femminile la campionessa europea under 20 Carolina Visca (Fiamme Gialle) piazza una spallata a 55,27. Nel peso 17,06 per Chiara Rosa (Fiamme Azzurre).

Articolo precedenteCalcio, Premier League, “regina d’Europa” per le sponsorizzazioni di maglia
Prossimo articoloAtletica, Pavia, Folorunso su ottimi standard