Lo start sarà dato domani mattina alle 9.30 dalla stupenda Piazza dell’Unità d’Italia. Trieste è pronta a vivere una splendida giornata di sport in occasione della 1^ edizione della Corsa del Ricordo, la manifestazione organizzata da Asi in collaborazione con l’ Apd Miramar e sotto l’egida della Fidal, nata per commemorare la tragedia delle Foibe e dell’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate.
All’iniziativa, che fa seguito al successo ottenuto da analogo evento nelle quattro edizioni che si sono svolte a Roma, ha aderito il Comune di Trieste, che ha sostenuto l’organizzazione e sposato la finalità. Non sono mancati inoltre prestigiosi riconoscimenti come quello giunto dalla Camera dei Deputati che ha inteso patrocinare la manifestazione. E a sottolineare il valore storico della Corsa del ricordo è giunta l’adesione di molte delle Associazioni degli esuli.
Saranno certamente al via e alla cerimonia di premiazione Stefano Nedoh, in rappresentanza della Federesuli e Renzo Codarin, Presiedente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La gara, alla quale hanno aderito un numero molto alto di atleti, prevede un prevedrà un tracciato competitivo di 10km (Challenge) riservato a tesserati Asi e Fidal e uno non competitivo aperto a tutti, da percorrere di corsa o camminando, di 3.5km (Open), su un percorso suggestivo e dall’alto valore storico che transiterà, all’interno del Porto Vecchio, davanti al Magazzino 18, luogo simbolo dell’esodo e dove ancor oggi sono conservati mobili e suppellettili appartenuti ai profughi Guliano-Dalmati.
La Corsa del Ricordo si concluderà con un coinvolgente momento che unirà lo spirito sportivo alla passione per la musica. A partire dalle 12.00, all’interno di un altro luogo storico della città, il Ridotto del Teatro Verdi, prima delle premiazioni che coinvolgeranno i primi tre arrivati assoluti, uomini e donne, e i vincitori di categoria. Due interpreti di fama internazionale, il soprano Manuela Kriscak e la pianista Natasa Kersevan daranno vita ad un’attesa esibizione proponendo i brani “Non Ti Scordar di Me”, “Mamma” e “La Rosa del Commiato”.
L’ingresso al Piccolo del Verdi sarà aperto a tutti, partecipanti alla gara e non, perché la Corsa del Ricordo rappresenti davvero un momento di unione e di riflessione per tutti.

Articolo precedenteVolley, serie A2 maschile, Club Italia CRAI ospita la Pool Libertas Cantù
Prossimo articoloAtletica, Cross, Europei, azzurri a Samorin