Giovedì sarà una giornata movimentata, ai Giochi olimpici di Tokyo, per l’Italia dell’atletica. A partire dalle 2:00 del mattino (le 9 locali) andranno in campo, tra batterie e finali, ben venti azzurri, impegnati su pista, pedane, e strada. Si comincerà nel cuore della notte, come detto, con le qualificazioni del salto in alto donne (via alle 2:10): in campo Alessia Trost ed Elena Vallortigara, a caccia della misura di qualificazione, fissata a 1,95, o comunque di un posto tra le migliori dodici, quelle che si disputeranno le medaglie nella finale di sabato 7 (ore 12:35 italiane). Alle 3:00, spazio alla staffetta 4×100 donne, impegnata nel primo turno (con Irene Siragusa, Gloria Hooper, Anna Bongiorni, Vittoria Fontana). Promozione per i primi tre quartetti di ciascune delle due batterie, più i migliori due tempi.

La prima finale con azzurri scatterà un’ora più tardi, alle 4:00: si tratta del salto triplo uomini, dove tra i migliori dodici saranno presenti due italiani, Andrea Dallavalle e Emmanuel Ihemeje. Cinque minuti dopo, via al secondo concorso che vedrà protagonista il tricolore: è il getto del peso, alla cui finale è approdato ieri sera Zane Weir. Alle 4:30, tornerà in pista il campione olimpico dei 100 metri, Marcell Jacobs, insieme ai compagni di squadra della staffetta 4×100: il quartetto sarà composto da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu.

Alle 9:30 (le 16:30 locali), ecco la 20km di marcia maschile, prima gara del programma su strada, in scena nella lontana Sapporo, circa mille km a nord della capitale giapponese. Tre gli atleti italiani iscritti: Francesco Fortunato, Massimo Stano, e Federico Tontodonati. L’ultima prova con azzurri sarà il primo round della staffetta 4×400 femminile, programmata alle 12:25.