Sabato 16 giugno, con partenza alle ore 21 da Piazza del Popolo, luogo simbolo della Capitale, si svolgerà la 2^ edizione della Mezza Maratona di Roma, una delle 21 chilometri più partecipate d’Italia con i suoi 4.000 iscritti. Si correrà nel centro storico con la magica atmosfera della città illuminata dalle calde luci di vie e piazze famose in tutto il mondo. Il percorso ricalcherà parte di quello della Maratona di Roma, riconosciuto dall’Unesco, offrendo ai partecipanti 21 chilometri di emozioni e divertimento.

Il tracciato, infatti, si snoda per le più celebri vie della Capitale: via del Corso, via Nazionale, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, via di San Gregorio, via dei Cerchi con vista sul Circo Massimo, Piramide Cestia, Piazza della Bocca della Verità, via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, via del Corso, via di Ripetta Ara Pacis, Piazza Augusto Imperatore, Passeggiata di Ripetta e Piazza del Popolo, dove è fissato anche l’arrivo.

Sono 4.000 gli iscritti, dei quali oltre il 40% provenienti da fuori regione e da altre 52 nazioni. Lungo il percorso, inoltre, si svolgeranno cinque eventi musicali per intrattenere runner e pubblico, mentre in Piazza del Popolo, luogo di partenza e arrivo, ci sarà una grande festa con animazione e intrattenimento lungo il percorso e in partenza-arrivo a Piazza del Popolo.

Ai finisher sarà consegnata l’originale medaglia realizzata dalla giovane artista romana Eugenia Merlani, che ha come sfondo la maestosità del Colosseo e mette in evidenza gli atleti dell’antica Roma. La Mezza Maratona di Roma sarà ripresa dalle telecamere di Icarus, il programma sportivo in onda su Sky che manderà in onda uno speciale nei giorni successivi l’evento.

Al via, ci sarà anche Giorgio Calcaterra, il più famoso runner italiano che nella Capitale ha sempre lasciato il segno con le sue imprese epiche alla Maratona di Roma. “Re” Giorgio, come è noto al popolo dei runner, partirà dalla prima fila insieme ad alcuni atleti nordafricani in gara per il successo. I più accreditati sono i tre keniani Philemon Kipchumba e Julius Kipngetih tra gli uomini, Carolyne Rutto tra le donne.

Servizio rilevazione tempi a cura di EQ Timing e, collegato ad esso, l’app RaceOne con il live-tracking e tante funzionalità per il runner e amici al seguito.

La Mezza Maratona di Roma sarà anche solidarietà. Gli organizzatori hanno dedicato l’evento a “Scuolemigranti”, la rete sostenuta da Cesv-Spes che riunisce le associazioni che insegnano gratuitamente italiano L2 a migranti adulti e bambini a Roma e nel Lazio.

Inoltre, come accade ormai da anni alla Maratona di Roma, gli organizzatori hanno invitato l’Asd Inix Sport, che con il progetto “Insieme per … realizzare un sogno” arriveranno a Roma con un gruppo di “spingitori”, ossia runner solidali che spingeranno alcuni ragazzi disabili in carrozzina per i 21 chilometri realizzando il loro sogno di concludere una mezza maratona.

Infine, alla gara parteciperanno 7 migranti seguiti da Integra Onlus, l’organizzazione nata a Lecce nel 2003 che opera nel campo delle politiche migratorie avvalendosi di professionalità italiane e migranti altamente qualificate e multidisciplinari, in grado di dare significative e specifiche risposte alle problematiche socio-culturali dell’intero territorio nazionale.

Sono 53 le nazioni rappresentate dagli oltre 4.000 iscritti alla Mezza Maratona di Roma, inclusa l’Italia. Oltre 300 gli iscritti da altre nazioni, dei quali 167 spagnoli, 28 tedeschi, 27 francesi, 23 statunitensi e 18 britannici. Circa 2300 sono gli iscritti del Lazio (quasi il 60%), mentre il restante provengono da tutte le altre regioni. Le prime cinque sono: Puglia con 198, Lombardia con 176, Campania con 134, Toscana con 122 e Sicilia con 103.

Sabato 16 giugno, dalle ore 19, inizierà la festa in Piazza del Popolo che intratterrà partecipanti e pubblico sino alla mezzanotte. Sul palco ci sarà la storica voce radiofonica Rosaria Renna di Radio Monte Carlo che condurrà la serata. Alle 19.45 inizierà il warm up curato da Virgin Active, che farà riscaldare a suon di musica i partecipanti. Dalle 21.15 in poi, un lungo show di musica e intrattenimento fino alla mezzanotte, quando la gara sarà conclusa.

Articolo precedenteVolleyball Nations League, il PalaSele esulta, l’Italia piega il Brasile
Prossimo articoloCanottaggio, 15 giorni di agonismo per i protagonisti azzurri