Miglio di Roma
Un progetto ideato e organizzato da Atleticom, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali

Un miglio, 1.609 metri. La distanza esatta che separa Piazza del Popolo da Piazza Venezia, rispettivamente partenza e arrivo de ‘Il Miglio di Roma – la Corsa dei Berberi’, in programma il primo maggio 2016. Un progetto ideato e organizzato da Atleticom, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Lazio, Roma Capitale, Coni, Fidal e Fidal Lazio.

La distanza del miglio è legata inoltre alla storia dell’atletica mondiale, basti citare il Miglio di New York di First Avenue, con la quale Atleticom sta pensando di fare un gemellaggio. Intanto Roma si candida ad essere il più bel miglio del mondo e un test event anche in chiave candidatura ad ospitare le Olimpiadi del 2024. Il percorso si snoderà da Piazza del Popolo (con blocchi di otto atleti) con arrivo a Piazza Venezia. Il programma partirà dalle 15:30 con la Festa dello Sport (coinvolti i giovani delle scuole di atletica di Roma), alle 16:30 l’inizio del Miglio competitivo e non competitivo.

È previsto anche un Miglio universitario (con squadre composte da studenti degli atenei romani, dalle ore 18:30) e una staffetta Telethon (19:30), tutti antipasti del vero piatto forte, il Top Atleti, dove saranno coinvolti anche campioni di livello internazionale. Perché il Miglio di Roma si propone anche come competizione riconosciuta a tutti gli effetti gara internazionale e l’obiettivo è quello di creare le condizioni per battere il record mondiale, maschile (3’43″13 di Hicham El Guerrouj proprio al Golden Gala di Roma) e femminile (Svetlana Maserkova, 4’12″56 al meeting di Zurigo del 1996).

Articolo precedenteArrampicata sportiva, semifinalisti di coppa Italia in gara al Rock It Climbing
Prossimo articoloArrampicata sportiva, meno di due ore alla finale del Rock It Climbing