fidal
fidal

Marcia
Anche quest’anno la marcia ha emesso i suoi ultimi verdetti a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, con i Campionati italiani allievi della 10 chilometri su strada. Tra gli uomini si impone Davide Marchesi (Atl. Riccardi Milano 1946) in 45:20 e al femminile conquista la vittoria Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni) con il tempo di 52:14. Disputate anche le prove assolute della 20 chilometri, valide come tappa finale del Campionato italiano di società. Presente come madrina dell’evento l’azzurra Antonella Palmisano, quarta alle Olimpiadi di Rio su questa distanza, anche se oggi non in gara.

Martello
Ultime gare di stagione per Marco Lingua. Oggi l’azzurro si è cimentato in due competizioni a Santhià (Vercelli), nel Grand Prix regionale di lanci. Al mattino è sceso in pedana nel martello, la specialità di cui è campione italiano assoluto in carica, con un miglior risultato di 74,94 ottenuto nel quarto tentativo, a poco più di un metro dal suo primato stagionale di 76,03 stabilito a Boissano il 28 settembre. Poi nel pomeriggio si è messo alla prova nel martello con maniglia corta da 15,88 kg, realizzando il record personale con la misura di 21,66.

Pietro Arese
Finale di stagione col botto per Pietro Arese (Atl. Piemonte). Il campione italiano allievi dei 2000 siepi, sabato 15 ottobre ad Alba (Cuneo) nel 25° Meeting regionale di fine stagione, ha infatti stabilito la nuova migliore prestazione italiana di categoria nel miglio con 4:16.50. Il precedente limite di 4:19.0 apparteneva a Sebastiano Mazzara, che lo aveva realizzato a Nicolosi il 29 agosto 1992, e resisteva quindi da 24 anni.

Città di Cremona
Nell’edizione numero quindici della Mezza Maratona Città di Cremona. l’azzurra Emma Quaglia conquista il successo femminile in 1h14:15, mentre il keniano Victor Kimutai Chumo è primo al maschile in 1h02:07.

Generazione Atletica
Mercoledì 19 ottobre (ore 11) presso la Sala Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Viale Trastevere, 76/a – 00153 Roma) è in programma la presentazione di Generazione Atletica, progetto di promozione dedicato alle scuole secondarie di I grado. Interverranno Sara Simeoni (oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Mosca 1980), Fabrizio Donato (bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Londra 2012), Marco Fassinotti (azzurro di salto in alto). L’edizione 2016/17 di Generazione Atletica, promossa dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera quest’anno in collaborazione con Auchan e Simply, è finalizzato alla diffusione della pratica sportiva tra i giovani e coinvolgerà 14 città italiane e 500 classi. L’iniziativa avrà una parte didattica ed una parte sportiva, quest’ultima declinata in fasi cittadine e interregionali; entrambi i momenti del progetto contribuiranno a stilare le classifiche che, al termine del percorso, eleggeranno le 5 classi che vivranno il sogno di essere ospiti l’8 giugno 2017 a Runfest e di assistere allo spettacolo del Golden Gala Pietro Mennea allo Stadio Olimpico di Roma.