Edizione numero 48, la decima ad Ancona. Oggi e domani il capoluogo marchigiano accoglierà nuovamente i Campionati Italiani Assoluti Indoor. Attesi 456 atleti: 238 uomini e 218 donne, compresi gli staffettisti delle 4×200 che annunciano al via una trentina di quartetti. In palio 26 titoli individuali, 13 maschili e altrettanti femminili. In chiave azzurra all’orizzonte ci sono gli Europei Indoor di Belgrado (3-5 marzo) e proprio Ancona sarà l’ultima occasione utile per agganciare lo standard di iscrizione e guadagnarsi la convocazione in Nazionale. 114 in tutto le società rappresentate nelle due giornate di competizioni che determineranno anche la classifica dei Campionati di Società Indoor che nel 2016 avevano visto finire gli scudetti sulle maglie delle donne della Bracco Atletica e degli uomini della Studentesca Milardi Rieti.

Jackobs
Marcell Jacobs sarà in pedana sabato 18 febbraio (ore 15:50) nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona. Dopo il consulto con lo staff medico federale, le Fiamme Oro e l’allenatore personale Paolo Camossi, per il lunghista è scattato il via libera a prendere parte alla competizione. In mattinata l’azzurro (terzo italiano di sempre in sala e secondo atleta al mondo nel 2017) si era sottoposto ad una risonanza magnetica presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Roma dopo che, nei giorni scorsi, aveva avvertito un leggero fastidio al bicipite femorale destro. L’esame medico non ha, però, riscontrato lesioni. Esclusivamente in via precauzionale, le ultime riserve saranno sciolte dopo la fase di riscaldamento. In gara la sfida sarà con l’argento mondiale 2007 e recordman nazionale assoluto Andrew Howe.

Protagonisti
Fari puntati (sabato, ore 15:50) sulla pedana del salto in lungo maschile. In gara il recordman italiano e argento mondiale 2007 Andrew Howe (Aeronautica) che ad Ancona è appena tornato ad atterrare a 7,89. Intanto, a far tremare il muro degli 8 metri ci ha già pensato Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che, il 4 febbraio, sempre sotto il tetto del palas dorico ha messo a segno un salto da 8,07 che attualmente ne fa il terzo azzurro di sempre e il secondo atleta del ranking mondiale 2017. Come anticipato, l’ultima parola sulla partecipazione di Jacobs (reduce da una risonanza al bicipite femorale destro) alla rassegna tricolore arriverà nella serata di oggi. Tra gli uomini sono attesi ai blocchi di partenza il primatista d’Italia e bronzo europeo 2013 Michael Tumi (Fiamme Oro) che difende il titolo contro l’argento continentale 2009 Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) e l’ex sciatore napoletano Massimiliano Ferraro (Atl. Riccardi Milano 1946), leader nazionale stagionale con 6.60. Tra le donne (domenica, finale ore 16:10) Gloria Hooper (Carabinieri), appena rientrata in Europa dagli Stati Uniti, affronta la capolista Anna Bongiorni (Carabinieri, 7.32) e la pluricampionessa tricolore Audrey Alloh (Fiamme Azzurre). Da seguire i 400 metri femminili (domenica, finale ore 14:40) con le staffettiste azzurre Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), Maria Enrica Spacca (Carabinieri), Maria Benedicta Chigbolu (Esercito) e Chiara Bazzoni (Esercito) alle prese con tre emergenti rampanti come Lucia Pasquale (Brixia Atletica 2014), Raphaela Lukudo (Esercito) e la giovanissima Rebecca Borga (Atl. Riviera del Brenta). Passerella di 3000 metri per la marciatrice Antonella Palmisano. Sabato (ore 14) la pugliese delle Fiamme Gialle tornerà al via di una competizione ufficiale dopo il quarto posto nella 20km alle Olimpiadi di Rio 2016. Nel triplo il campione continentale 2013 Daniele Greco (Fiamme Oro) ha scelto di mettersi alla prova in un test con rincorsa ridotta, mentre nell’alto l’emergente Christian Falocchi (Brixia Atletica 2014) se la vedrà con l’argento europeo Silvano Chesani (Fiamme Oro). Sulla pedana del peso, annunciato un nuovo confronto tra il detentore della migliore prestazione italiana under 23 Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) e il tricolore in carica Daniele Secci (Fiamme Gialle).

Articolo precedenteFitav, nazionale B e Universitaria al lavoro a Todi
Prossimo articoloItalian Team X3, sport da tatami, le eccellenze al Palasport di Velletri