Al via anche il 2019 della marcia, domenica 27 gennaio, nel nome di un’indimenticabile azzurra. La prima prova del Campionato italiano di società va in scena a San Giorgio di Gioiosa Marea (Messina) che ha visto nascere Anna Rita Sidoti, arrivata poi al titolo mondiale ed europeo della specialità. Sulle strade intitolate allo “Scricciolo d’oro” dopo la scomparsa avvenuta nel maggio 2015, saranno in palio i titoli italiani assoluti della 50 km ma anche quelli juniores e master dei 20 km. Previsto un rilevamento cronometrico ufficiale sui 35 km in cui sono attesi Massimo Stano (Fiamme Oro), quarto nella 20 km degli Europei a un secondo dal podio, e al femminile Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre), primatista italiana della 20 km, per un test verso l’esordio nella 50 km alla Coppa Europa di Alytus (Lituania, 19 maggio). Sulla stessa distanza intermedia non sarà invece in gara Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) che ha scelto di rinviare il debutto stagionale, per un risentimento al tibiale destro avvertito nella scorsa settimana in allenamento. L’azzurra, bronzo iridato ed europeo sui 20 km, ha comunque già ripreso la preparazione nell’anno dei Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre).

“Mi sarebbe piaciuto provare questa nuova distanza – le parole di Antonella Palmisano – che era una novità entusiasmante, utile per preparare la 20 km. Purtroppo ho dovuto cambiare programma, in accordo con il mio tecnico Patrizio Parcesepe, anche se non sono mai stata ferma perché ho svolto lavoro alternativo, però mi sono mancati alcuni giorni fondamentali di allenamento. Per questa stagione, con il punto interrogativo sull’eventuale partecipazione agli Assoluti indoor di metà febbraio, potrei esserci nei 10.000 su pista dei Societari a fine aprile, prima della Coppa Europa”.
Nella gara più lunga, tanti pretendenti al tricolore assoluto maschile della 50 km di marcia. Tornano in azione il marchigiano Michele Antonelli (Aeronautica) e il bergamasco Matteo Giupponi (Carabinieri), ottavo nella 20 km olimpica di Rio. Ai nastri di partenza anche gli ultimi due campioni italiani: il veneto Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia) e il piemontese Stefano Chiesa (Carabinieri). Al femminile debutta nella 50 km la 23enne bergamasca Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), che aveva dovuto rinunciare agli Europei di Berlino per un problema fisico.

Articolo precedenteDomenica chiude i battenti la mostra sul calcio
Prossimo articoloRowing for Ever (#R4E), un progetto d’inclusione