La festa sportiva de “la Corsa dei Santi, sponsored by Melinda e Teva”, dopo aver celebrato la sua decima edizione, si ripropone il prossimo primo novembre, a Roma, sul tradizionale percorso che si snoda nel cuore della città con partenza e arrivo in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro. La distanza, destinata agli atleti e omologata dalla FIDAL, è di 10 km, per agonisti e per amatori, ma riserva anche un percorso di 3 km per tutti coloro che, senza pretese agonistiche, amano passare la mattinata all’aria aperta in compagnia.

Per l’occasione la società consortile Euroma 2, sponsor della manifestazione, metterà in palio due gift-card da 500 Euro per il primo uomo e la prima donna over 70 che taglieranno per primi il traguardo dei 10Km.

Promossa dalla Fondazione Missioni Don Bosco e realizzata dall’ASD Corsa dei Santi, la manifestazione – che avrà come testimonial la grande atleta Fiona May – ha ancora una volta una finalità solidale da proporre non solo ai runner ma anche a tutti coloro che la seguiranno in diretta televisiva su Canale 5.

Il progetto dei missionari salesiani che la corsa di quest’anno intende sostenere riguarda una grave problema che tocca il Ghana la cui capitale Accra è al centro di un traffico internazionale di bambini e ragazzine inviati in Medio Oriente e in Europa spesso come schiavi sessuali.

Per dare risposta al bisogno di offrire accoglienza ai bambini/e intercettati dalla polizia e sottratti al traffico e allo sfruttamento, i Salesiani hanno aperto ad Ashaiman un centro (CPC – Child Protection Centre) nel 2014. Qui vengono accolti bambini e bambine tra i 6 e i 17 anni ai quali viene data la possibilità di seguire un percorso di riabilitazione e quando possibile il reinserimento in famiglia.

Questo progetto ha lo scopo di ampliare il bacino di utenza del centro offrendo anche alle ragazzine più grandi, che hanno dai 14 ai 20 anni, la possibilità di un percorso di accoglienza, riabilitazione, formazione professionale e reinserimento famigliare.

Articolo precedenteRoma volley, Budani: “I ragazzi mi sono piaciuti”
Prossimo articoloMoto, Enduro, Talenti Azzurri FMI protagonisti del Mondiale Junior a Edolo