Grosseto 2017 è ai blocchi di partenza, mancano soli due giorni al via dei Campionati Europeo under 20 che da giovedì 20 a domenica 23 luglio porterà i giovani più promettenti del panorama continentale a sfidarsi sulla brillante nuova pista azzurra dello Stadio Zecchini.  Si susseguono gli arrivi delle 47 nazioni che prenderanno parte all’evento, per un totale di 1159 atleti.

Ieri è arrivata l’onda azzurra, la squadra italiana che vanta già un record: 94 convocati per il team più consistente nella storia dei Campionati Europei U20. Un numero a cui vanno sottratti i 2 forfait (fisiologici in un team così corposo) per problemi fisici della sfortunata Francesca Tommasi, ai vertici delle liste stagionali dei 5000, e del decatleta Matteo Chiusolo. L’Italia, che è la squadra più numerosa del Campionato, è approdata oggi alle 17.00 al campo Bruno Zauli per il primo allenamento pre-Europei: per lo più esercizi, stretching e qualche allungo, con i velocisti a provare i cambi del testimone. Poi il rientro in quella che da oggi è casa azzurri, il Residence Tombolo nei pressi di Grosseto, a Principina a Mare nel cuore della Maremma. Questa mattina le prime sgambate sulla nuova pista dello Zecchini, con l’allenamento ufficiale e le prove di start. Oggi iniziano anche gli impegni ufficiali. Alle 12 al Museo di Storia Naturale della Maremma ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei Campionati, alla presenza di tre stelle della manifestazione: il norvegese del mezzofondo Jakob Ingebrigtsen e i due azzurrini Filippo Tortu (vicecampione mondiale dei 100 metri) ed Elisa Di Lazzaro (primatista italiana dei 100hs U20).

Jakob Ingebrigtsen è il nuovo fenomeno del mezzofondo europeo: a meno di contrari eventi astrali il giovanissimo scandinavo – doppio fratello d’arte e ancora sedicenne (nato a Sandnes il 19 settembre 2000) – succederà all’azzurro “Yoghi” Chiappinelli sul trono europeo delle siepi.

Cerimonia inaugurale
La cerimonia di apertura comincia alle 18 e 30 in piazza Dante, e vedrà la partecipazione di Svein Arne Hansen, presidente European Athletics, e di Alfio Giomi, presidente FIDAL, insieme ad Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto. La sfilata delle 47 rappresentative nazionali partirà invece alle 18.15 da piazzetta Monte dei Paschi e percorrerà tutto il corso Carducci, preceduta dai Musici di Borgo Franco e dalla mascotte degli Europei U20, il grifone Leopoldo. A suonare l’inno d’Italia sarà la Filarmonica Città di Grosseto, con la presentazione della bandiera italiana da parte dei militari del Reggimento “Savoia Cavalleria” 3° di Grosseto, quindi l’attesa esibizione delle “Farfalle”, la squadra di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare.

Articolo precedentePentathlon, Europei senior, la staffetta azzurra femminile è nona, vince la Germania
Prossimo articoloAtletica, Stefano Baldini: “Bydgoszcz-Grosseto, l’Italia dei giovani”