n week-end di fine giugno in cui, in casa Atletica Frascati, la scena l’hanno presa due ragazzi della marcia protagonisti nel trofeo “Villa” che si è tenuto sabato scorso a Frosinone. Davide Saccardo ha ottenuto un ottimo secondo posto nella categoria Ragazzi sulla distanza dei 2000 metri, mentre Alessio Canzanella si è piazzato quarto tra i Cadetti sulla specialità dei 5000 metri. A seguire i due giovani atleti nel capoluogo ciociaro è stato il tecnico Paolo Caruso che li allena nella marcia tra Zagarolo e San Cesareo: “Saccardo deve portare avanti un lavoro di strutturazione della postura della marcia, tiene ancora la schiena troppo rigida e fa fatica nel bloccaggio del ginocchio. Ma d’altronde da poco si è avvicinato alla marcia e personalmente lo seguo da questa stagione, quindi ha ampi margini di miglioramento. Si tratta di un atleta possente che ha una gran voglia di crescere. La gara di sabato è stata più che soddisfacente, essendo arrivato dietro ad Alessandro Recchia che è un talento e al momento gli è tecnicamente superiore, quindi Davide non poteva fare di più. Per quanto riguarda Canzanella, il suo obiettivo tecnico dev’essere soprattutto quello di sveltire le gambe, ma il gesto atletico è quello giusto anche se può migliorare ancora un po’ la postura. Lavora da diversi anni con me ed è sicuramente un prospetto interessante. Nella gara di sabato ha migliorato sensibilmente il personale nonostante il gran caldo, quindi sono soddisfatto di quanto ha fatto vedere”.
Nel calendario di luglio per l’Atletica Frascati ci sono due date segnate in rosso e riguardano altrettanti appuntamenti internazionali. Dal 4 al 7 luglio ci sono i campionati europei Under 18 a Gerusalemme e lì sarà presente Gloria Kabangu, fresca vincitrice del titolo italiano Allieve e decisamente in un ottimo momento di forma. L’altra fresca campionessa italiana della famiglia sportiva dell’Atletica Frascati, ovvero Ginevra Di Mugno (che ha conquistato il titolo Allieve sui 1500) molto probabilmente sarà impegnata negli Eyof (i Giochi europei giovanili) dal 24 al 30 luglio prossimi.
Infine oggi c’è l’ultimo raduno Cadetti prima della pausa estiva e sono stati convocati dal settore tecnico regionale ben sette tesserati dell’Atletica Frascati nelle varie specialità (mezzofondo, velocità e lanci).

Articolo precedenteLibri, alle viste l’uscita di “Lo ScaldaCuore”
Prossimo articoloVolley, Giochi del Mediterraneo, gli azzurri sono in semifinale