Un altro weekend di grande attività sulle strade di tutta Italia con migliaia di atleti al via nelle 13 manifestazioni del calendario nazionale tra domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, giorno della corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” abbinata al Trofeo Opitergium dedicato agli under 20. Protagoniste azzurre alla sesta edizione della Chia Laguna Half Marathon, domenica 30 aprile. Nel Sud Sardegna sono annunciate al via sui 10 chilometri la primatista italiana di maratona Valeria Straneo, Deborah Toniolo, Claudia Pinna e Sara Dossena, che di recente ha realizzato il personal best nella mezza maratona (1h11:54 a Genova). Oltre alle quattro portacolori di Laguna Running, la società organizzatrice dell’evento, nella località sede degli Europei di cross nel 2016 saranno in gara sui 10 km Sara Galimberti (Bracco Atletica), che ha esordito in maratona lo scorso dicembre a Reggio Emilia con 2h39:16, e la sarda Alice Cocco (Cus Sassari). Nella 21,097 chilometri è invece attesa Emma Quaglia (Cambiaso Risso Running Team Genova), medico di professione, che domenica ha corso la maratona di Vienna in 2h34:33. Al maschile 10 chilometri per il maratoneta azzurro Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova) e per Eyob Faniel (Venicemarathon Club).
Daisy Osakue 
Daisy Osakue a 13 centimetri dal suo record nazionale under 23. Il 27 aprile, la discobola torinese della Sisport, studentessa dell’Angelo State University, è tornata in azione sulla pedana di Abilene (Texas) che, un mese fa, l’ha vista impossessarsi con 57,49 della migliore prestazione italiana Promesse alltime. 57,36 la misura appena centrata dalla 21enne azzurra, attualmente al secondo posto del ranking stagionale europeo di categoria. Nella stessa riunione la Osakue ha realizzato il primato personale nel martello con 46,78 che fa seguito a quello nel getto del peso, 14,72 l’8 aprile.
Pista
Saranno Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) e Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) i protagonisti del XXVIII Meeting Città di Trento, sabato 29 aprile al Campo Scuola Covi Postal. Il mezzofondista, da poco rientrato da un raduno in Arizona (USA), scenderà in pista sulla distanza dei 1000 metri dove potrà sfruttare l’aiuto di Yeman Crippa (Fiamme Oro) nell’inusuale ruolo di lepre d’eccezione e a due giorni dalla 22esima corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica”. Per il giavellottista esordio stagionale in casa.
Apre anche la stagione del Fontanassa di Savona che sabato 29 aprile ospita i Campionati Regionali Universitari Open – 3° Trofeo Roberto Benvenuti. Piatto forte della riunione ligure sarà ancora una volta lo sprint, grazie anche al rettilineo reversibile. Sui 100 metri, appena rientrato dalle IAAF World Relays di Nassau, ai blocchi di partenza Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), con Mario Lambrughi (Riccardi Milano) al via dei 400 metri.
Solo gare di lancio domenica 30 aprile al Saini di Milano, dove è atteso di nuovo il martellista Marco Lingua (asd Marco Lingua 4ever), che nella stessa pedana lo scorso 8 aprile ha fatto segnare 76,84 e che solo tre giorni fa a Chiari ha lanciato a 76,82.
Casto
Un grande fine settimana di corsa in montagna a Casto (Brescia) che accoglierà anche quest’anno i Campionati Italiani individuali di chilometro verticale e lunghe distanze, inseriti nell’EOLO FIDAL Mountain and Trail Grand Prix 2017. Sabato 29 e domenica 30 aprile sono attesi più di 400 atleti sui sentieri del Savallese, tra Vertical Nasego e Trofeo Nasego.

Articolo precedenteZaytsev, pranzo speciale per quattro società del Lazio
Prossimo articoloRoma, Tre Fontane, Pancalli: “Un segnale importante verso sport paralimpico”