51 – La regine delle presenze: Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) è la veterana della Nazionale in partenza per Bydgoszcz. Quella degli Europei a squadre sarà la 52esima volta in maglia azzurra per la pluricampionessa italiana del peso e bronzo europeo a Helsinki 2012 e indoor a Göteborg nel 2013. Proprio a Bydgoszcz la veneta conquistò vent’anni fa la sua prima medaglia internazionale, il bronzo ai Mondiali under 18 del 1999.
2001 – Mai un’atleta del 2001 aveva indossato l’azzurro “dei grandi”. A Bydgoszcz sono due le convocate di questa annata, vale a dire juniores al primo anno, entrambe per la staffetta 4×100: si tratta delle velociste Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi), la più giovane in assoluto tra i 54 azzurri, e Dalia Kaddari (Tespiense Quartu).
25,16 – È l’età media del gruppo azzurro (26,1 anni di media per gli uomini, 24,22 per le donne). Decisamente più bassa di quella della scorsa edizione di Lille (26,3 nel 2017).
9 – L’emozione del giuramento per 9 azzurri alla prima convocazione in Nazionale assoluta: Luca Antonio Cassano (Atl. Firenze Marathon), Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi), Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), Alice Mangione (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), Matteo Spanu (Atl. Malignani Libertas Udine), Francesca Tommasi (Esercito) e Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Articolo precedenteBeach volley, Campionato Europeo, i risultati delle coppie italiane
Prossimo articoloNuoto, Tc New Country Frascati, Tavelli: “Che brava la Bellani nelle finali dei campionati italiani”