Una festa di sport giovane a Gubbio, in provincia di Perugia, che ha accolto la finale nazionale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre. Protagonisti gli studenti delle scuole superiori con il successo finale per le squadre di Colico (Lecco) al maschile e di Merano (Bolzano) al femminile. Sui prati del parco del Teatro Romano, confermato sede dell’evento come due anni fa, l’istituto Marco Polo del team lombardo si aggiudica il primo posto tra gli allievi davanti al liceo scientifico Galilei di Trieste e all’istituto Gobetti di Scandiano (Reggio Emilia). Nella competizione delle allieve, il liceo scientifico e istituto tecnologico in lingua tedesca della località altoatesina precede il liceo scientifico Alessi di Perugia e le piemontesi dell’istituto Quintino Sella di Biella.

In una mattinata di sole, anche se ventosa, gare appassionanti sul collaudato percorso che negli anni scorsi ha ospitato tre edizioni della Festa del Cross. La sfida maschile è combattuta fin dall’inizio, con una partenza veloce. Sul traguardo emerge Nicola Fumagalli (Marco Polo Colico) per chiudere in 8:05 sui 2450 metri e trascinare alla vittoria collettiva i compagni di team. Alle sue spalle Giovanni Silli (Galilei Trieste, 8:07) che in questa stagione aveva già colto il terzo posto nei 1500 in sala, quindi Tommaso Maniscalco (Scuola Aeronautica Douhet Firenze, 8:08) precede Moad Razgani (Ambiveri Presezzo), quarto in 8:09, e il tricolore dei 1500 indoor Niccolò Galimi (Galilei Trieste, 8:10).

Sviluppo diverso per la prova femminile, caratterizzata da una partenza tattica, ma poi la gara si vivacizza con la progressione decisiva di Ilaria Bruno (Leopardi-Majorana Pordenone) in 7:47 sui 2 chilometri. La friulana stavolta riesce ad avere la meglio nei confronti di Katja Pattis (Anich Bolzano, 7:50), campionessa italiana allieve nella recente rassegna di Venaria Reale, e si prende così la rivincita sull’altoatesina. Per la terza posizione Susanna Marsigliani (Breda Sesto San Giovanni, 7:51) regola la veneta Francesca Dalla Pozza (Corradini Thiene, 7:52) e Arianna Reniero (Quintino Sella Biella, 7:53) nel quintetto di testa.

Articolo precedenteFootball, preview prima e seconda divisione
Prossimo articoloSolidarietà, Il Trofeo Peter Pan alla XVI edizione