Mondiali Indoor, oggi al via la 17esima edizione a Birmingham. Subito tre titoli in palio: alto maschile, alto femminile e 3000 donne. Prima azzurra in gara sarà l’altista Alessia Trost che alle 19:45 (ora italiana) affronterà la finale diretta. Per la 24enne pordenonese, trapiantata da un anno ad Ancona sotto la guida tecnica di Marco Tamberi, è la seconda partecipazione alla rassegna iridata: nel 2016 a Portland chiuse al sesto posto.

Nell’ultimo mese l’atleta delle Fiamme Gialle è già scesa in pedana quattro volte con un season best di 1,91 a Banska Bystrica; il pass per Birmingham le è arrivato grazie all’1,94 della passata stagione che le ha permesso di rientrare nei target numbers. “Sono molto motivata – dichiara la Trost alla vigilia dell’appuntamento iridato – e non vedo l’ora di scendere in pedana. Sono anche tranquilla, so che sto costruendo mattoncino dopo mattoncino la tecnica del mio salto. È una finale diretta, una gara aperta, dove in effetti può succedere di tutto. Ma io penso soprattutto al mio salto, sarò concentrata su quello che dovrò fare quando sarò lì con l’asticella di fronte a me”. Padrona della specialità, Mariya Lasitskene-Kuchina è la favoritissima per il titolo, già vinto a Sopot nel 2014. Non perde fuori dalla Russia da due anni e mezzo, vanta 31 gare in carriera oltre i 2 metri ed è imbattuta da 37. Assente la polacca Licwinko (prossima alla maternità), le rivali più accreditate sono le due giovani Yuliya Levchenko (Ucraina), argento mondiale 2017, e Vashti Cunningham, che a Portland vinse l’oro più giovane dei Mondiali Indoor.

Donato uomo di punta
Non ha dubbi il Direttore Tecnico dell’Alto Livello Elio Locatelli: “Fabrizio Donato è il capitano e il nostro uomo di punta per un piazzamento tra i migliori. In generale diversi atleti della nostra squadra, penso agli ostacolisti, ma anche alle velociste, in questo contesto hanno l’opportunità di un confronto che potrebbe portarli oltre i propri limiti. Anche la 4×400 femminile in finale sarebbe un bel traguardo. Birmingham è una tappa in proiezione dell’estate che culminerà con gli Europei di Berlino in agosto”.

Articolo precedenteCalcio, Sporting San Cesareo, II categoria, Vagnini: “Non vediamo l’ora di rigiocare”
Prossimo articoloRugby a 13, Lirfl, Calia: “Che divertimento con la maglia dell’Albinea”