L’Asteras Tripolis FC, club greco che milita nella Souper Ligka Ellada, è indubbiamente la squadra più rappresentativa della regione dell’Arcadia e questo forte legame di appartenenza al proprio territorio, così come il tema della sostenibilità ambientale, vengono espressi attraverso il design e la grafica delle nuove maglie ‘Home’ e ‘Away’ realizzate da Macron, sponsor tecnico dei gialloblù.

La nuova ‘Home’ è gialla a girocollo con i bordi del colletto e delle maniche con dettagli blu. Nella parte anteriore la maglia è caratterizzata da una grafica composta da macchie di colore tono su tono che generano un lieve effetto camouflage con la forma della regione dell’Arcadia. Il primo riferimento alla storica regione dell’antica Grecia è nel backneck personalizzato con i colori della squadra e con la scritta Et In Arcadia Ego, frase latina spesso presente anche in alcuni dipinti del XVII secolo o titolo di opere di famosi artisti come il Guercino o Poussin e che suggella lo stretto rapporto tra club e regione che rappresenta.

Un ulteriore omaggio al proprio territorio è nel tape interno sul fondo della maglia dove è inserita la scritta, ripetuta, Τριπολη Μαντινεια Κυνουρια Γορτυνια Μεγαλόπολη (Tripoli, Mantineia, Kynouria, Gortyna Megalopolis), tutte città dell’Arcadia, nome che è anche ricamato in blu nella mezzaluna posteriore sotto al colletto. Sul fondo maglia, in grafica embossata e tono su tono, è inserito l’anno di fondazione del club: 1931. Sul petto, a destra, in blu e in stampa siliconata appare il Macron Hero, logo del brand italiano, a sinistra lo stemma dell’Asteras Tripolis FC. Pantaloncini gialli con bordo coscia blu e calzettoni gialli con bordo superiore blu completano il kit gara casalingo.

La versione “Away” è un chiaro messaggio di attenzione e sensibilità al tema dell’ambiente e alla salvaguardia dell’ecosistema, a partire dal tessuto Eco-Fabric utilizzato da Macron per realizzare la maglia, nello specifico Eco-Softlock, poliestere 100% proveniente da plastica riciclata. La maglia è azzurra con dettagli in grigio antracite intorno al colletto alla coreana e sui bordi manica ed è arricchita da una grafica geometrica, tono su tono, che dalle spalle si espande in diagonale sulla parte anteriore destra. Il backneck, come nella Home’, è personalizzato con i colori sociali e la scritta Et In Arcadia Ego.

Nel retrocollo è ricamata in grigio la scritta ASTERAS e sul fondo maglia, in grafica embossata, è inserita la più che esplicita frase THERE IS NO PLANET B. Sul petto, in grigio, il Macron Hero accanto ad una versione ‘negativa’ dello stemma del club greco.  I pantaloncini sono in grigio antracite con coulisse in blu royal e puntale giallo, mentre i calzettoni azzurri hanno il bordo superiore grigio antracite.

Articolo precedentePolisportiva Borghesiana, tre giorni di eventi al “Brasili” per chiudere la stagione alla grande
Prossimo articoloFootball Club Frascati, Tripodi: “Grato a chi mi ha proposto questo ruolo”