Sono andati in scena ieri a Milano, presso l’Open di viale Monte Nero, i Charity Awards, l’evento di premiazione delle Organizzazioni non profit (ONP), le aziende solidali, le staffette e i singoli fundraiser che si sono distinti nella raccolta fondi in occasione della 21^ Enel Milano Marathon, organizzata da RCS Sports & Events lo scorso 2 aprile.

Un appuntamento che chiude ufficialmente l’edizione 2023, nonché la raccolta fondi che, dal 2010, accompagna la Lenovo Relay Marathon e il Milano Marathon Charity Program, introdotto per incentivare i runner, attraverso la partecipazione all’evento, a supportare le ONP e a finanziare le loro attività e i progetti benefici.

Il totale raccolto dalle 92 ONP di questa edizione è di 1.074.475 euro. Un ottimo risultato, in linea con quello del 2019, l’anno record per la raccolta benefica. È stato dunque un grande successo, dopo due edizioni complicate dalla pandemia mondiale, a conferma che la Maratona rappresenta per il Charity uno degli appuntamenti sportivi più importanti d’Europa: in 11 anni ha permesso una raccolta totale superiore a 5,5 milioni di euro.

Immagine che contiene testo, aria aperta, persona, sport  Descrizione generata automaticamente

Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events: “La partecipazione e il coinvolgimento di così tante ONP, con 13 mila staffettisti e 3.250 i team, dimostrano l’importanza di questo progetto, unico in Italia in termini tanto di risultati quanto di progetti realizzati. Un valore incredibile non solo per il nostro Gruppo, ma per tutti i nostri Partner e le Istituzioni che ci affiancano in questo straordinario percorso”.

Alberto Spinelli, Executive Director and EMEA Chief Marketing Officer di Lenovo: “Siamo davvero felici di celebrare l’ennesimo successo della Lenovo Relay Marathon, una manifestazione che unisce persone tra le più diverse, amata dai runner e dalla città di Milano. I risultati di questa edizione sono straordinari: sono il frutto di una grande giornata di sport e inclusione che contribuirà, grazie alla solidarietà del Charity Program, a rendere possibili traguardi ambiziosi per la comunità”.

Partner da sempre fondamentale del Milano Marathon Charity Program è Rete del Dono, che oltre a fornire la piattaforma di raccolta delle donazioni, contribuisce alla buona riuscita dell’iniziativa sia sul fronte della formazione (organizzando un percorso di capacity building ad hoc) sia accompagnando le Organizzazioni nella fase di pianificazione della campagna di raccolta fondi.

Valeria Vitali, Founder e Presidente di Rete del Dono: «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questa 21^ edizione. Oltre un milione di euro il valore raccolto, vicinissimi ai risultati del 2019, con l’ambizione di fare sempre meglio. Il progetto sviluppato in questi 11 anni con la Milano Marathon e la visione di Fabrizio Cosi, ha permesso di diffondere la “cultura del dono” fuori dai canali tradizionali coinvolgendo tantissime persone grazie al lavoro dei tanti runner fundraiser che in occasione della Lenovo Relay Marathon si spendono a sostegno di una buona causa, donando e invitando a donare. Il 5 maggio a Milano, inoltre, in occasione della Civil Week, continueremo a parlare di Maratona e a spiegare quanto questo grande evento sportivo sia in grado di generare e di muovere grazie al contributo di tanti sostenitori».

 

Articolo precedenteRally Due Valli, Omega punta sul tridente
Prossimo articoloBB Competition alla “Prima” di International Rally Cup