La sesta edizione del Sotto Gamba Game è stata presentata nella Sala Consiliare della Torre di San Vincenzo. Fra i relatori l’Assessore al Turismo del Comune di San Vincenzo Cecilia GalliganiAlessandro Ferretti di Toscana Disabili Sport, Giorgio Ricci presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e Silvia Chelazzi presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Lucca.

La grande manifestazione sportiva all’insegna dell’inclusione si svolgerà con il supporto all’accoglienza di Onlus Handy Superabile e della Proloco San Vincenzo da venerdì 16 a domenica 18 settembre. Due i luoghi d’incontro e di pratica sportiva: Punto Resort e Punto Spiaggia entrambi all’interno della struttura Riva degli Etruschi, situata in uno dei punti più affascinanti del litorale livornese.

Come sempre il Sotto Gamba Game sarà di libero accesso con tantissimi sport che si potranno praticare in un menù che, in pieno stile toscano, si articolerà tra terra e mare: dalla vela al basket, dal tennis al windsurf, dalla parete di arrampicata alla subacquea. Oltre venti discipline sportive che vedranno in questa edizione il debutto del tiro a segno con armi laser dell’associazione Tiro a segno di Pescia, del Padel portato da Bionic People e del calcetto per non vedenti. Nel windsurf si cimenteranno l’ambasciatore del Comitato Italiano Paralimpico Roberto Cavicchi e David Preziosi, ambedue plessolesi e attualmente impegnati nel Windsurf Adaptive Challenge, il primo campionato italiano a tappe di windsurf aperto a ogni tipo di disabilità che si concluderà col WindFestival di Diano Marina (29 settembre – 2 ottobre).

Negli ultimi anni il Sotto Gamba Game è cresciuto sotto tutti gli aspetti, dalla partecipazione di atleti e pubblico all’interesse dimostrato da numerose testate nazionali ma anche il coinvolgimento di altre associazioni è uno degli obiettivi realizzati in questa edizione: dal progetto “Percorsi di Sport” realizzato dall’OPES con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell’ambito dell’avviso pubblico del 2 dicembre 2020 destinato agli Enti di Promozione Sportiva alla tavola rotonda “La prevenzione non va in vacanza” organizzata dall’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e da IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).

Sotto Gamba Game 2022 è patrocinato da: Regione ToscanaComune San VincenzoF.I.V. (Federazione Italiana Vela), C.I.P. Toscana (Comitato Paralimpico Toscana), F.I.T (Federazione Italiana Tennis), F.I.S.P.E.S. (Federazione Italiana sport paralimpici e sperimentali) e altre federazioni sportive e associazioni di categoria. Per il sostegno all’evento si ringraziano il Comune di San Vincenzo, il Gruppo Solvay e le Cave di Campiglia.

Articolo precedenteBuon San Martino di Castrozza per Xmotors team
Prossimo articoloFiamme Gialle G. Simoni + Studentesca Rieti A. Milardi = Team Lazio