Sarà Seul la sede dell’emozionante sfida conclusiva della stagione agonistica mondiale 2024. Dal 2 al 6 ottobre al Kangnam Spots Climbing Center della capitale sudcoreana si susseguiranno le competizioni delle tre specialità di arrampicata sportiva, che assegneranno non solo le medaglie di tappa, ma anche i trofei dell’intero circuito.
Sono 14 gli azzurri schierati per affrontare questa importante sfida.
Si dedicheranno solo alla Lead Giorgio Tomatis, atleta che vanta 56 partecipazioni a competizioni internazionali in maglia azzurra, e Giovanni Placci, Campione Italiano di specialità. Mentre gareggeranno solo nel Boulder Nicolò Sartirana, Campione Italiano di specialità, Giulia Medici, argento in Coppa Italia assoluta e oro ai Campionati Universitari di Koper, e Giorgia Tesio, vice Campionessa Italiana.
Affronteranno sia la prova con corda e imbrago che la sfida sui blocchi Laura Rogora, Campionessa Europea di Lead e Combinata; Camilla Moroni, Campionessa Italiana Boulder, argento in Coppa del Mondo a Keqiao; e Filip Schenk, recente trionfatore del RockMaster 2024.
I velocisti pronti a realizzare i loro personal best sulle run coreane sono il Campione del Mondo Matteo Zurloni, il Campione Europeo Ludovico Fossali, gli altri velocisti del team Olimpico Alessandro Boulos e Gian Luca Zodda, il detentore della Coppa Europa Luca Robbiati e la Vicecampionessa Europea U20 Agnese Fiorio.
I risultati delle competizioni di Seul incideranno ovviamente sulla classifica generale, decretando i trofei di Coppa del Mondo assoluta. I nostri Zurloni e Fossali sono al momento in 2° e 3° posizione nel ranking di Speed, mentre Laura Rogora è al 5° posto nella classifica di Lead.