L’avventura iridata delle Nazionali Junior di Tiro a Volo inizia con un bronzo individuale, centrato da Arianna Nember nello Skeet femminile, e con l’oro e l’argento centrati, rispettivamente, dalla Squadra Femminile e da quella Maschile nella classifica per Nazioni.
Partendo dalla gara femminile, Nember ha confermato di essere in una annata agonistica molto positiva. La diciannovenne di Lumezzane (BS), portacolori della Marina Militare, è arrivata in Perù forte del titolo di Campionessa Europea conquistato a maggio a Lonato del Garda (BS) e della medaglia d’argento in Coppa del Mondo a Porpetto (UD) a luglio. Entrata in pedana con la ferma determinazione a confermarsi ai massimi livelli, ha faticato un po’ nelle qualificazioni, ma con il totale di 110/125 è riuscita ad entrare nello spareggio per la finale ed a vincerlo con +4.
Nel round decisivo ha superato le eliminatorie per il sesto, quinto e quarto posto e con 38/40 si è messa al collo la medaglia di bronzo.
Meglio di lei solo l’inglese Madeleine Zarina Russell, prima con 51/60, e la statunitense Gracelynn Marie Hensley, medaglia d’argento con 48/60.
Lontane dalla finale Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia, dodicesima con 108/125, e quindicesima Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina con lo stesso punteggio.
Ma il totale complessivo di 326/375 ha regalato alle Azzurrine la grandissima gioia di salire sulla vetta del podio a Squadre, meritandosi il Titolo di Campionesse del Mondo davanti a Germania e Stati Uniti, rispettivamente seconda con 325/375 e terza con 323/375.
Passando alla gara maschile, peccato per Cristian Giudici. Il ventenne di Borgo Velino (RI), portacolori dei Carabinieri e lo scorso anno di bronzo alla Coppa del Mondo di Suhl (GER), è entrato in finale grazie al 117/125 +1 delle qualificazioni che gli ha assicurato il quarto posto provvisorio. Purtroppo, nella corsa alle medaglie non ha tenuto il passo degli avversari e con 24/30 si è dovuto accontentare della quinta posizione.
Ad un piattello dallo spareggio per l’ingresso in finale si sono fermati Matteo Bragalli (Fiamme Oro) Pistoia; Marco Coco (Fiamme Oro) di Roma, che con 115/125 hanno chiuso la gara, rispettivamente, in quindicesima e sedicesima piazza. Solo trentesimo Riccardo Mignozzetti (Marina Militare) di Trevi (PG) con 112/125 e trentatreesimo Antonio La Volpe (Fiamme Oro) di Montegiordano (CS) con 111/125.
Bragalli, Coco e La Volpe si sono consolati con l’argento a squadre grazie al totale complessivo di 341/375.
Oggi la gara di Skeet si concluderà con il Mixed Team. Dopo i 150 piattelli di qualificazione (75 per ciascun componente della squadra, ndr) i migliori quattro Teams si sfideranno nei medal matches, in programma a partire dalle 22.45 italiane.
Il CT Sandro Bellini schiererà in pedana le Squadre composte da Eleonora Ruta e Cristian Giudici e da Arianna Nembert e Riccardo Mignozzetti.