Pure i cani non vanno più in pensione… per lo meno quelli della Polizia di Stato, anche loro “colpiti” dalla legge Fornero. A parte gli scherzi, da circa due anni non c’è più un limite fisso di età per i cani-poliziotto che prestano servizio, la loro età pensionabile si è allungata a “data da destinarsi”, in base al parere del conduttore di riferimento e al controllo del veterinario al quale spettano le valutazioni psicofisiche dell’animale, assicurano dalla Squadra Cinofili della Questura di Roma che vanta cani “in servizio” anche di 10 anni, come un Labrador anti-esplosivo, e che oggi è stata protagonista di una simulazione “a sei zampe” di ordine pubblico e vigilanza, antidroga, antiesplosivo, ricerca e soccorso al Roma Winner, in corso di svolgimento oggi e domani alla Nuova Fiera di Roma, la due-giorni con oltre 3000 cani, anche campioni, per 145 razze, che si contenderanno il “Best in Show”, organizzata dal Kennel Club Roma e dal Gruppo Cinofilo Capitolino, con Enci e Fci.

Cani in ferie e in pensione
Ma quando vanno in ferie i cani-poliziotto? Quando ci va il loro conduttore di riferimento, visto che sono sempre insieme, o quasi. Una volta riconosciuta l’età pensionabile, il diritto di prelazione spetta al conduttore, che altrimenti potrà indicare una persona a cui affidarlo, altrimenti sarà inserito sul sito della Polizia di Stato, settore cinofilia, per trovare un’adozione del cuore.

Ares andrà in pensione “a data da destinarsi”
Anche Ares, dunque, andrà in pensione “a data da destinarsi”: il Pastore Tedesco di tre anni, ex-trovatello di Morena (Roma), divenuto cane-poliziotto e oggi mascotte del Roma Winner 2019, si è esibito con i “colleghi” a quattro zampe durante una simulazione di aggressione, incantando tutti.
Ares è molto socievole con i bambini, specie quando gli si scattano foto, sembra quasi un attore, assicurano i cinofili, per il resto sta migliorando le sue prestazioni, è molto equilibrato, sa distinguere un soggetto potenzialmente pericoloso perché ha molto intuito, dovuto alla grande socializzazione con le persone, meno, però, con gli altri cani. Oggi è stata la prima volta che ha partecipato a un evento con oltre 3000 cani, una bella prova per lui, che ha superato con determinazione.
Il Roma Winner 2019 è ampio oltre 18.000 mq di spazi tra sfilate di bellezza, attività ludiche e sociali, casting di cani attori, spettacoli di giocoleria, disc dog, dog dance e un vasto villaggio commerciale con 42 stand dei migliori marchi a prezzi speciali riservati alla fiera, tra alimentazione, svago, igiene, benessere e trasporto.

Domani tanti Vip
Grande attesa domani, domenica 24, quando interverranno i Vip Valerio Merola, Tina Cipollari, il comico Francesco Bondoli e i grandi campioni del calcio come Aldair (Roma), Giuseppe Giannini (Roma), Abel Balbo (Roma), Bruno Giordano (Lazio). Main sponsor dell’evento è Monge, con partner Farmina e Schesir.

Articolo precedenteSit2Play, istituto Calamandrei, dal Sitting Volley Scuola all’argento europeo
Prossimo articoloBadminton, oggi le venti finali per assegnare i titoli