Le piste partono direttamente davanti all’hotel. Non solo quelle che, sci ai piedi, portano agli impianti di risalita per raggiungere il carosello sciistico più emozionante al mondo, ma anche le piste da fondo e i sentieri per le escursioni con le ciaspole e le camminate nel bosco che invitano a godere appieno della bellezza dell’altopiano innevato e dei meravigliosi scorci dell’Alpe.
Camminare in un paesaggio idilliaco e pressochè incontaminato, ascoltando il silenzio della natura e respirando l’aria pura e frizzante, è una pratica che stimola e rigenera sia il corpo che lo spirito. È noto infatti che l’escursionismo in alta quota ha benefici davvero sorprendenti sul nostro organismo: rafforza ossa e articolazioni, riduce i principali rischi cardiovascolari, fa perdere peso (una camminata sostenuta può bruciare fino a 500 calorie all’ora e, in alcuni casi, è possibile bruciare più calorie camminando in montagna piuttosto che facendo jogging in città), migliora la respirazione e l’attività cardiaca, rafforza il sistema immunitario e riduce lo stress poiché godere delle bellezze della natura mentre si passeggia libera la mente dai pensieri e dalle ansie.

L’Alpina Dolomites Health Lodge & Spa, uno degli hotspot più esclusivi delle Dolomiti, è il punto di partenza ideale per esplorare l’Alpe a piedi. L’hotel offre assistenza sia per il noleggio dell’attrezzatura che per l’organizzazione di escursioni con o senza guida, segnalando i tracciati più suggestivi e i livelli di difficoltà.

Sono più di 60 i chilometri di sentieri invernali dedicati alle camminate sulla neve. Tra le escursioni più amate da segnalare senza dubbio il sentiero che porta al Rifugio Molignon (2.060 m), un percorso di media difficoltà che attraversa l’Alpe di Siusi e inerpicandosi attraverso alpeggi, rifugi e suggestivi panorami sul fondovalle conduce ad una vera oasi di pace dove potersi fermare a godere del silenzio e, perchè no, di una fetta di torta con cioccolata fumante. Un consiglio: per il rientro a valle affittate in loco lo slittino e “scivolate” per 3 km fino al Rifugio Tirler, poi proseguite a piedi. Un “fuori programma” davvero divertente!
Per chi invece preferisce avventurarsi nel silenzio ovattato della montagna con le racchette da neve (le ciaspole) da non perdere l’escursione al Rifugio Zallinger, un percorso di media difficoltà che si snoda lungo un ruscello attraverso il bosco imbiancato fino a oltrepassare gli alpeggi e raggiungere così il rifugio e l’omonima chiesetta, vicinissimi alla conca del Sassopiatto, da cui è possibile godere di panorami davvero idilliaci. Per il ritorno il rifugio offre la possibilità di noleggiare una slitta! Più impegnativa, invece, l’escursione al Monte Pana che passando su ampi sentieri di neve battuta attraverso la foresta Ochsenwald e vasti paesaggi innevati sotto il Gruppo del Sassolungo conduce al cospetto di una vista impagabile sul Catinaccio, i Denti di Terrarossa e lo Sciliar.

“Ciaspole & Wellness” è l’offerta che l’Alpina Dolomites Health Lodge & Spa ha pensato proprio per gli amanti delle ciaspole: 3 escursioni con le racchette da neve in compagnia di una guida, noleggio di racchette, bastoncini telescopici e zaini, un bagno benessere a scelta e un massaggio classico parziale, oltre a un programma di fitness e relax quotidiano nella meravigliosa spa. Prezzo € 75,00 prenotabile per un soggiorno minimo di 7 pernottamenti (valido dal 10/01 al 7/02/2021).

Infine, per gli amanti dello sci di fondo l’Alpe di Siusi offre ben 80 km di piste perfettamente battute e tracciate per lo stile classico, nonché lisce e impeccabili per lo skating. Piste con una lunghezza minima di 1,4 km per i principianti e altre più estese come quella del “Giogo” che, con i suoi 15 km, è la più lunga pista da fondo in quota dell’Alpe di Siusi. E dopo una giornata trascorsa respirando l’aria fresca di montagna alla scoperta degli scorci naturali più belli dell’Alpe si torna in hotel per godersi il tramonto del sole dal Mountain Lounge & Bar o rilassarsi e ricaricarsi di nuove energie all’Alpina Spa, un’oasi di benessere dove sperimentare beauty experience indimenticabili tra bagni alle erbe che sanno di fieno, larice e stella alpina, facial che sfruttano le proprietà curative dei prodotti naturali e massaggi che si ispirano alla tradizione orientale e regalano effetti benefici immediati e duraturi.