Si svolgerà domenica 7 marzo a Roma, nella storica e prestigiosa Sala delle Armi del Foro Italico, la 45esima Assemblea Nazionale Ordinaria elettiva Fipav, unitamente alla 5a Assemblea Nazionale ordinaria elettiva atleti e alla 5a Assemblea Nazionale ordinaria elettiva tecnici. Per la prima volta nella storia, però, l’Assemblea che eleggerà il nuovo Consiglio Federale per il quadriennio 2021-2024, non si terrà in presenza, ma a causa della pandemia legata al Covid-19, le operazioni di voto avverranno su base regionale.
La sede di Roma, infatti, attraverso un avanzato sistema di video conferenza sarà collegata con le 18 sedi regionali dove dirigenti, atleti e tecnici potranno esprimere i propri voti.
Grazie a questa organizzazione verrà ridotto in maniera importante il rischio di contagio, considerato anche la massiccia presenza che contraddistingue da sempre con orgoglio le assemblee federali.
La giornata di domenica 7 marzo sarà quindi dedicata agli interventi dei candidati e alle operazioni di voto, al termine delle quali le urne contenenti i voti delle 18 sedi regionali verranno sigillate.
Lo scrutinio, infatti, verrà effettuato mercoledì 10 marzo sempre alla Sala delle Armi del Foro Italico, dove verrà eletto il nuovo Consiglio Federale che avrà il compito di guidare la Fipav per i prossimi quattro anni, chiusi dai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Sulle piattaforme federali (canale Youtube e pagina Facebook) domenica 7 marzo verranno trasmessi in diretta streaming i momenti salienti della 45esima Assemblea Nazionale, mentre mercoledì 10 marzo sarà trasmesso in diretta tutto lo scrutino, così da conoscere in tempo reale i nomi dei nuovi eletti.
Insieme alla diretta streaming sul sito federale saranno disponibili frequenti aggiornamenti e foto della 45esima Assemblea Nazionale che, nonostante le difficoltà legate al Covid.19, vuole rappresentare un momento di aggregazione per le tantissime società presenti su tutto il territorio.