Gli Internazionali d’Italia Series del 5 aprile aprono la stagione delle gare e delle iniziative sportive all’Isola d’Elba. Il calendario prevede diversi appuntamenti in svariate discipline e andrà avanti fino ad ottobre, quando si terrà la gara più attesa di quest’anno, i Mondiali UCI MTB Marathon 2021.

Il cross country torna a far tappa sull’isola con un nuovo evento di categoria UCI C.1, Capoliveri Legend XCO, valido come seconda tappa di Internazionali d’Italia Series. Il Lunedì di Pasquetta, i migliori atleti saranno attesi da un circuito molto impegnativo sotto il profilo tecnico, un percorso sullo sfondo del Monte Calamita, con numerosi cambi di pendenza che lasciano poco spazio di recupero all’atleta, caratterizzato da un contesto particolare, sui terrazzamenti delle antiche miniere. A Capoliveri Legend XCO sarà presente il Team SCOTT-SRAM, la squadra più vincente nella storia della Mountain Bike, capitanato dall’atleta più vincente di sempre, il Campione Olimpico Nino Schurter. Sempre fra le fila del Team SCOTT-SRAM prenderanno parte all’evento anche la Campionessa del Mondo 2018 Kate Courtney e l’ex Campione Europeo Lars Forster, quest’ultimo vincitore della prima prova di Internazionali d’Italia Series ad Andora.

“Con gli Internazionali si avvia all’Elba una vera e propria kermesse sportiva che vuole celebrare le due ruote e lo sport outdoor a tutto tondo – spiega Niccolò Censi, coordinatore della GAT – Il nostro obiettivo sarà quello di lavorare a ritmo serrato per organizzare da un lato una rassegna sportiva che possa far divertire gli atleti e assicurare un vero spettacolo, dall’altro creare una serie di occasioni e iniziative in sicurezza che possano rappresentare una ripartenza del turismo a pieno regime sull’isola”.

Gli Internazionali d’Italia Series sono la concretizzazione di un progetto sostenuto dalla GAT, la gestione Associata del turismo elbano, e dal Comune di Capoliveri. Da tempo si progettava l’allestimento di un circuito cross country all’interno del Bike Park Capoliveri. “Siamo felici di accogliere Capoliveri e l’isola d’Elba nel circuito Internazionali d’Italia Series – commenta Michele Mondini di CM Outdoor Events, organizzatore di Internazionali d’Italia Series – Questo territorio ha dimostrato di credere nella Mountain bike ospitando eventi Marathon di caratura internazionale. L’arrivo del cross country era soltanto una questione di tempo: la macchina organizzativa è collaudata e siamo veramente convinti di realizzare una manifestazione di spessore e ad alta spettacolarità”.

Accanto alla bike, che rappresenta la punta di diamante del palinsesto delle gare in programma in questo 2021, tutto lo sport outdoor occupa una posizione di primo piano sull’isola con i suoi oltre 400 km di percorsi che si snodano tra mare e montagna. Scegliere e “sperimentare” in anteprima i sentieri da affrontare è semplice e immediato grazie a #ElbaSmartExploring, progetto di mappatura digitale dell’isola che ha reso disponibili su Google Street View tutti i tracciati che si dipanano sull’intero territorio.

 

Tra gli altri appuntamenti sportivi in evidenza: l’Iron tour Mountain Bike dal 24 al 28 aprile, la Maratona d’Elba in programma il 9 maggio, l’Iron Tour Road dal 22 al 26 maggio, la Conquistadores Cup il 6 giugno, l’Elbaman il 26 settembre, il Mondiale FIM Enduro Vintage dal 20 al 24 ottobre.

 

Articolo precedenteCalcio, Asd Casilina, Pierangeli: “Peccato per il blocco, ma l’ambiente mostra curiosità”
Prossimo articoloFootball Club Frascati, in “zona rossa” ripartono videolezioni e video “didattici” per gli esercizi