Neymar Jr
Neymar Jr

In occasione del compleanno della stella del FC Barcellona, che oggi festeggia 25 anni, si alza il sipario sul Neymar Jr’s Five, il più grande torneo al mondo di calcio 5 contro 5 organizzato da Red Bull, che quest’anno vede coinvolti 53 paesi e 6 continenti.
Saranno 8 le tappe italiane di qualificazione: la prima a Catania il 26 marzo, per proseguire a Milano, Roma, Bari, Napoli, Venezia, Torino e Modena. In palio il sogno di arrivare alla Finale Internazionale che si terrà in Brasile a Santos all’Instituto Projeto Neymar Jr e durante la quale si avrà la possibilità di incontrare il campione brasiliano.
In questa importante giornata, sono numerosi gli auguri che Neymar ha ricevuto da amici e stelle dello sport, tra cui tra cui Marc Marquez, Max Verstappen e Daniel Ricciardo, oltre ai campioni brasiliani della Anjos da Bola, vincitori assoluti dell’edizione 2016 del Neymar Jr’s Five.

Nonostante sia ancora così giovane Neymar Jr ha già segnato 50 gol per il Brasile solo dietro a Romario (55), Ronaldo (62) e Pele (77). Purtroppo ha dovuto rinunciare alla semifinale della Coppa del Mondo nel 2014 per un infortunio, ma questo non gli impedisce di guardare al futuro: “Sto già pensando alla Coppa del Mondo. Sono un sognatore e immagino come sarebbe vincere il Mondiale – ha dichiarato Neymar Jr – “Lavorerò duramente per essere pronto per il 2018” e pensando al Barcellona, dichiara: “So che vincere il titolo non è facile, ma nulla è impossibile. L’anno scorso, siamo stati a 12 punti di vantaggio sul secondo posto e abbiamo vinto di uno o due. Ma c’è ancora tempo e tante partite, tutto può succedere; siamo davvero concentrati, abbiamo sete per il titolo e lottiamo per questo”.
Dentro e fuori dal Camp Nou, il talento blaugrana diverte milioni di persone a partire dal suo torneo di calcio “Neymar Jr’s Five” che nel 2016 ha coinvolto più di 65.000 partecipanti da 47 Paesi.
In Italia, dopo il successo della scorsa edizione – 138 squadre e 1300 partecipanti – Red Bull ha scelto di incrementare le tappe del Neymr Jr’s Five 2017 con 8 città: Catania (26 marzo), Milano (2 aprile), Roma (9 aprile), Bari (23 aprile), Napoli (30 aprile), Venezia (4 maggio), Torino (21 maggio) e Modena (28 maggio).
Il Neymar Jr’s Five 2017 è aperto a squadre da 5 a 7 membri di età compresa tra i 16 e I 25 anni, ma quest’anno, per la prima volta, saranno ammessi due giocatori “fuori quota” per team. È confermata la formula particolare del torneo: ogni volta che una squadra segna, gli avversari perdono un uomo, un elemento che rende le partite veloci, tecniche e tattiche. Una formula unica ispirata al calcio di strada con cui lo stesso Neymar Jr è cresciuto.“Ho sempre giocato coi miei amici – ha dichiarato l’attaccante del FC Barcellona -. Il torneo mi ricorda la mia infanzia e ne sono veramente orgoglioso. Per vincere una partita 5 contro 5 ed eliminare tutti gli avversari, bisogna avere strategia e buona capacità di giudicare il miglior momento per attaccare o arretrare. Una buona difesa è importante, può portare la tua squadra molto lontano nel torneo”.
Lo scorso anno a conquistare il titolo italiano fu la squadra torinese dei Kebabbari Ignoranti che ha vissuto un’esperienza indimenticabile disputando la Finale Mondiale 2016 nella patria di Neymar Jr.

Articolo precedenteCross, Crippa trionfa in coppa Europa
Prossimo articoloCalcio, Albalonga, Pintori: “Dispiaciuto dagli insulti a Nuoro”